Cognome Linehan

L'origine del cognome Linehan

Il cognome Linehan è di origine irlandese, deriva dal gaelico Ó Leannacháin, che significa "discendente di Leannachán". Il nome Leannachán è un nome personale derivato dalla parola irlandese "leann", che significa mantello o mantello. Si ritiene che gli individui con il cognome Linehan fossero originariamente associati alla produzione o all'uso di mantelli nell'antica Irlanda.

Distribuzione anticipata del cognome Linehan

Secondo i dati, gli individui con il cognome Linehan si trovano più comunemente negli Stati Uniti, con un totale di 5.146 casi. Ciò suggerisce che molti immigrati irlandesi negli Stati Uniti potrebbero aver portato con sé il cognome Linehan. In Irlanda è prevalente anche il cognome, con 1.804 occorrenze. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Linehan includono Inghilterra, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Filippine.

Individui notevoli con il cognome Linehan

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Linehan. Uno di questi individui è John Linehan, un importante politico irlandese che ha servito come sindaco di Cork. Un'altra figura notevole è Mary Linehan, un'attrice di successo nota per le sue esibizioni sul palco e sullo schermo. Queste persone hanno contribuito a stabilire il cognome Linehan in vari campi e regioni.

Lo stemma della famiglia Linehan

Lo stemma della famiglia Linehan è un simbolo che rappresenta l'eredità e il lignaggio degli individui con il cognome Linehan. Sebbene il design specifico dello stemma di famiglia possa variare, in genere presenta elementi che riflettono l'eredità irlandese della famiglia Linehan. Gli elementi comuni trovati negli stemmi della famiglia Linehan includono quadrifogli, nodi celtici e altri simboli associati all'Irlanda.

Significato dello stemma della famiglia Linehan

Lo stemma della famiglia Linehan racchiude un simbolismo significativo per coloro che portano questo cognome. Il trifoglio, ad esempio, è un simbolo dell'Irlanda ed è spesso associato alla buona fortuna. Il nodo celtico rappresenta l'interconnessione di tutte le cose e simboleggia l'eternità. Esponendo questi simboli sullo stemma della famiglia, le persone con il cognome Linehan possono onorare la propria eredità e tradizioni irlandesi.

Variazioni del cognome Linehan

Come molti cognomi, il cognome Linehan ha subito vari cambiamenti e adattamenti nel corso degli anni. Diverse regioni e lingue hanno influenzato l'ortografia e la pronuncia del cognome, portando a variazioni come Linehan, O'Linehan e Lynhan. Nonostante queste variazioni, gli individui con queste diverse ortografie sono spesso ancora considerati parte della più ampia famiglia Linehan.

Modelli migratori della famiglia Linehan

La distribuzione del cognome Linehan nei diversi paesi può essere attribuita ai modelli migratori nel corso della storia. La prevalenza dei Linehan negli Stati Uniti, ad esempio, può essere fatta risalire alla carestia irlandese delle patate nel 19° secolo, che portò molti immigrati irlandesi a cercare migliori opportunità in America. Ciò ha provocato oggi una popolazione significativa di Linehan negli Stati Uniti.

Significato moderno del cognome Linehan

Oggi, il cognome Linehan continua ad avere un significato per gli individui e le famiglie di tutto il mondo. Molti Linehan sono orgogliosi della loro eredità irlandese e della ricca storia associata al loro cognome. Attraverso la ricerca genealogica e il test del DNA, le persone con il cognome Linehan possono far risalire le loro radici ai loro antenati irlandesi e acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare.

Conclusione

Il cognome Linehan è un orgoglioso simbolo del patrimonio e della tradizione irlandese. Dalle sue origini nell'antica Irlanda alla sua ampia distribuzione in tutto il mondo, la famiglia Linehan ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia e la società. Esplorando la storia, il significato e le variazioni del cognome Linehan, gli individui possono acquisire un maggiore apprezzamento per il proprio lignaggio e l'eredità dei propri antenati.

Il cognome Linehan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Linehan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Linehan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Linehan

Vedi la mappa del cognome Linehan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Linehan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Linehan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Linehan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Linehan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Linehan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Linehan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Linehan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5146)
  2. Irlanda Irlanda (1804)
  3. Inghilterra Inghilterra (1047)
  4. Australia Australia (526)
  5. Canada Canada (367)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (103)
  7. Filippine Filippine (87)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (41)
  9. Galles Galles (37)
  10. Scozia Scozia (20)
  11. Spagna Spagna (11)
  12. Isola di Man Isola di Man (10)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  14. Svezia Svezia (4)
  15. Guernsey Guernsey (4)
  16. Messico Messico (3)
  17. Belgio Belgio (3)
  18. Zambia Zambia (3)
  19. Francia Francia (3)
  20. Russia Russia (2)
  21. Brasile Brasile (2)
  22. Thailandia Thailandia (2)
  23. Germania Germania (2)
  24. Giappone Giappone (2)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Qatar Qatar (1)
  27. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  28. Turchia Turchia (1)
  29. Svizzera Svizzera (1)
  30. Cina Cina (1)
  31. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)
  32. Cipro Cipro (1)
  33. Sudafrica Sudafrica (1)
  34. Ecuador Ecuador (1)
  35. Grecia Grecia (1)
  36. Hong Kong Hong Kong (1)
  37. Haiti Haiti (1)
  38. India India (1)
  39. Italia Italia (1)
  40. Giamaica Giamaica (1)
  41. Santa Lucia Santa Lucia (1)