Cognome Lipsky

Le origini del cognome Lipsky

Il cognome Lipsky è di origine dell'Europa orientale e si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, derivante dalla parola russa o ucraina "липа" (lipa) che significa "tiglio". In alcuni casi, potrebbe anche essere nato come soprannome per una persona che viveva vicino a un tiglio o che aveva caratteristiche associate al tiglio, come forza o resilienza.

Diffusione e distribuzione

Il cognome Lipsky si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 2194 individui che portano il cognome. È prevalente anche in Bielorussia (1881), Russia (1388), Israele (242), Germania (205) e Austria (104). In altri paesi come Kazakistan (54), Brasile (22), Canada (22), Kirghizistan (18) e Venezuela (16), il cognome è meno comune ma ancora presente.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, Lipsky ha diverse varianti ortografiche che si sono sviluppate nel tempo. Queste variazioni possono essere il risultato di differenze di pronuncia, di dialetti regionali o di errori di trascrizione. Alcune delle varianti ortografiche più comuni del cognome Lipsky includono Lypsky, Lippski e Lypski.

Migrazione e immigrazione

Come molti cognomi dell'Europa orientale, è probabile che Lipsky si sia diffuso attraverso la migrazione e l'immigrazione. Nel XIX e all'inizio del XX secolo, molti individui che portavano il cognome Lipsky emigrarono dall'Europa orientale verso paesi come Stati Uniti, Canada, Israele e Germania in cerca di migliori opportunità economiche e stabilità politica.

Immigrazione americana

Il cognome Lipsky è particolarmente comune negli Stati Uniti, dove individui di origine dell'Europa orientale hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui scienza, medicina, affari e arti. Molti Lipsky negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati ebrei provenienti dall'Europa orientale arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Immigrazione israeliana

In Israele, le persone con il cognome Lipsky potrebbero avere antenati immigrati dall'Europa orientale durante il movimento sionista tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Alcuni Lipsky in Israele potrebbero anche avere radici in Russia, Ucraina o Bielorussia, dove il cognome è prevalente.

Personaggi famosi con il cognome Lipsky

Nel corso degli anni, diverse persone con il cognome Lipsky hanno acquisito importanza in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Uno di questi individui è Samuel Lipschütz, un maestro di scacchi tedesco che fu uno dei principali giocatori di scacchi del mondo alla fine del XIX secolo.

Lipsky contemporanei

Oggi ci sono molte persone contemporanee con il cognome Lipsky che continuano a dare un contributo significativo nei rispettivi campi. Dagli imprenditori agli accademici fino agli artisti, i Lipsky di tutto il mondo stanno lasciando il segno e plasmando il futuro.

Conclusione

Il cognome Lipsky è un nome affascinante e leggendario con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Dalle sue origini nell'Europa orientale alla sua diffusione attraverso la migrazione e l'immigrazione, il cognome Lipsky ha lasciato un'eredità duratura nei paesi di tutto il mondo. Mentre i Lipsky contemporanei continuano a lasciare il segno, il nome durerà sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Lipsky nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lipsky, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lipsky è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lipsky

Vedi la mappa del cognome Lipsky

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lipsky nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lipsky, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lipsky che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lipsky, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lipsky si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lipsky è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lipsky nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2194)
  2. Bielorussia Bielorussia (1881)
  3. Russia Russia (1388)
  4. Israele Israele (242)
  5. Germania Germania (205)
  6. Austria Austria (104)
  7. Kazakistan Kazakistan (54)
  8. Brasile Brasile (22)
  9. Canada Canada (22)
  10. Kirghizistan Kirghizistan (18)
  11. Venezuela Venezuela (16)
  12. Argentina Argentina (15)
  13. Svizzera Svizzera (11)
  14. Moldavia Moldavia (11)
  15. Ucraina Ucraina (10)
  16. Inghilterra Inghilterra (7)
  17. Transnistria Transnistria (7)
  18. Australia Australia (3)
  19. Colombia Colombia (3)
  20. Francia Francia (3)
  21. Cina Cina (2)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  23. Messico Messico (2)
  24. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  25. Sudafrica Sudafrica (1)
  26. Cile Cile (1)
  27. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  28. Georgia Georgia (1)
  29. Irlanda Irlanda (1)
  30. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  31. Panama Panama (1)