Cognome Lironi

L'origine del cognome Lironi

Il cognome Lironi è di origine italiana, deriva dalla parola lira, che significa "lira" in italiano. La lira è uno strumento a corda comunemente utilizzato nell'antica Grecia e a Roma e il suo nome veniva adottato come cognome da persone che suonavano lo strumento o erano legate alla musica o alla poesia.

Influenza italiana

Come evidenziato dai dati forniti, il cognome Lironi si trova più comunemente in Italia, con un'incidenza di 199. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte influenza italiana ed è probabile che abbia avuto origine in Italia. È possibile che il cognome si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione o il commercio, con conseguenti incidenze minori in paesi come Svizzera, Canada e Argentina.

Connessione scozzese

È interessante notare che il cognome Lironi è presente anche in Scozia, con un'incidenza di 24. Ciò suggerisce un possibile collegamento tra Italia e Scozia, forse attraverso eventi o relazioni storiche. Non è raro che i cognomi vengano condivisi in paesi diversi a causa di migrazioni o matrimoni misti, e la presenza del cognome Lironi in Scozia ne è una testimonianza.

Diversità nella distribuzione

Mentre il cognome Lironi si trova più comunemente in Italia e Scozia, è presente anche in una varietà di altri paesi, anche se in numero minore. Paesi come Svizzera, Canada e Argentina hanno un'incidenza rispettivamente di 19, 18 e 8, indicando che il cognome si è diffuso oltre le sue origini italiane.

In paesi come Grecia, Australia e Inghilterra, l'incidenza del cognome Lironi è inferiore, con solo 3 occorrenze in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza più limitata in questi paesi, probabilmente a causa di popolazioni più piccole o di minori legami storici con l'Italia.

Diffusione globale

Nonostante le sue origini italiane, il cognome Lironi è riuscito a raggiungere paesi fino agli Stati Uniti, con un'unica incidenza segnalata. Questa diffusione globale del cognome potrebbe essere attribuita a vari fattori come la migrazione, il commercio o anche lo scambio culturale.

Nel complesso, il cognome Lironi è una testimonianza della natura diversa e interconnessa dei cognomi in tutto il mondo. Dalle sue radici italiane alla sua presenza in paesi di tutta Europa, nelle Americhe e persino in Asia, il cognome Lironi serve a ricordare la ricca e complessa storia dei cognomi e la loro eredità duratura.

Il cognome Lironi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lironi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lironi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lironi

Vedi la mappa del cognome Lironi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lironi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lironi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lironi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lironi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lironi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lironi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lironi nel mondo

.
  1. Italia Italia (199)
  2. Scozia Scozia (24)
  3. Svizzera Svizzera (19)
  4. Canada Canada (18)
  5. Argentina Argentina (8)
  6. Grecia Grecia (8)
  7. Australia Australia (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Francia Francia (2)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  12. Indonesia Indonesia (1)
  13. Monaco Monaco (1)
  14. Russia Russia (1)
  15. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)