Cognome Lismer

L'origine del cognome Lismer

Il cognome Lismer è di origine incerta, con varie possibilità sulla sua etimologia. Si ritiene che sia di origine inglese, scozzese o forse francese. Il nome Lismer non sembra avere un significato specifico in nessuna di queste lingue, portando a ipotizzare che possa essere un cognome locale.

Possibili origini inglesi

Una teoria suggerisce che Lismer potrebbe essere una variante ortografica del cognome Lister, che è di origine inglese antico. Si ritiene che il cognome Lister derivi dalla parola inglese antico "lyst", che significa mestiere o abilità. In alternativa Lismer potrebbe essere una corruzione o variazione di un altro cognome di origine inglese.

Connessioni scozzesi

In Scozia, il cognome Lismer potrebbe aver avuto origine come diminutivo di un nome personale, come Lys o Lyse. Potrebbe anche essere una variazione del cognome scozzese Lismore, che deriva dal nome gaelico Liath Moire, che significa "mare grigio".

Possibile influenza francese

È anche possibile che il cognome Lismer abbia origini francesi. Il nome Lismer potrebbe essere una variazione di un cognome francese come Lemaire o L'Isle. L'influenza francese sui cognomi britannici non è rara, specialmente nelle regioni con una storia di influenza francese come la Normandia.

Migrazione e distribuzione del cognome Lismer

Il cognome Lismer ha un'incidenza relativamente bassa rispetto ai cognomi più comuni. Secondo i dati provenienti da vari paesi, il cognome Lismer è più diffuso in Catalogna, Spagna, con un'incidenza di 16. È presente anche negli Stati Uniti (incidenza di 8), Inghilterra (incidenza di 7) e Russia (incidenza di 7). di 1).

Lismer in Catalogna, Spagna

L'elevata incidenza del cognome Lismer in Catalogna, Spagna, suggerisce un possibile collegamento storico con la regione. È possibile che una famiglia che porta il cognome Lismer sia migrata in Catalogna ad un certo punto della storia, portando alla concentrazione del nome in quest'area.

Lismer negli Stati Uniti

Il cognome Lismer ha una presenza minore negli Stati Uniti, con un'incidenza di 8. Ciò suggerisce che un numero minore di individui con il cognome Lismer potrebbe essere migrato negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. La distribuzione del cognome negli Stati Uniti può essere concentrata in regioni o stati specifici.

Lismer in Inghilterra

Il cognome Lismer ha una presenza anche in Inghilterra, con un'incidenza di 7. La distribuzione del cognome Lismer in Inghilterra può essere collegata a modelli migratori storici o influenze regionali. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Inghilterra o essere stato portato nel paese da individui con legami con altre regioni.

Lismer in Russia

Il cognome Lismer ha un'incidenza inferiore in Russia, con un'incidenza registrata pari a 1. Ciò suggerisce una minore presenza di individui con il cognome Lismer in Russia rispetto ad altri paesi. La distribuzione del cognome in Russia può essere collegata a eventi storici o modelli migratori individuali.

Personaggi famosi con il cognome Lismer

Nonostante la sua minore incidenza rispetto ai cognomi più comuni, il cognome Lismer non è privo di personaggi degni di nota. Nel corso della storia, vari individui che portano il cognome Lismer hanno dato contributi nei rispettivi campi.

A.A. Jackson Lismer

AY. Jackson Lismer era un artista canadese noto per i suoi contributi al Gruppo dei Sette, un collettivo di pittori paesaggisti canadesi. Il suo stile distintivo e l'uso del colore lo hanno reso una figura celebre nella storia dell'arte canadese.

Filippo Lismer

Philip Lismer è un musicista contemporaneo noto per il suo approccio innovativo alla produzione musicale. Come produttore e cantautore, Philip Lismer ha lavorato con vari artisti di tutti i generi ed è riconosciuto per il suo suono unico.

Dott. Rebecca Lismer

La dottoressa Rebecca Lismer è una rispettata ricercatrice medica nota per il suo lavoro nel campo della genetica. I suoi studi pionieristici hanno contribuito a progressi nella comprensione delle malattie genetiche e dei trattamenti.

L'eredità del cognome Lismer

Nonostante le sue origini poco chiare e l'incidenza relativamente bassa, il cognome Lismer porta con sé un'eredità di individui che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Sia attraverso l'arte, la musica, la scienza o altre aree di competenza, le persone con il cognome Lismer hanno lasciato il segno nella storia.

Il cognome Lismer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lismer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lismer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lismer

Vedi la mappa del cognome Lismer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lismer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lismer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lismer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lismer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lismer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lismer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lismer nel mondo

.
  1. Canada Canada (16)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  3. Inghilterra Inghilterra (7)
  4. Russia Russia (1)