I cognomi sono parte integrante della nostra identità, tramandati di generazione in generazione e spesso ricoprono un importante significato storico e culturale. Il cognome "List" non fa eccezione, con una presenza ricca e diversificata in tutto il mondo. Analizziamo le origini, le varianti e la prevalenza del cognome "List" nei diversi paesi.
In Germania il cognome "List" è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 7186. Le origini del cognome possono essere fatte risalire al Medioevo, dove probabilmente si riferiva a qualcuno che viveva vicino a un confine o a un confine. Le variazioni del cognome includono "Liest" e "Lest", che riflettono i dialetti regionali e i cambiamenti storici nelle convenzioni ortografiche.
Anche gli Stati Uniti hanno una presenza significativa del cognome "List", con un tasso di incidenza di 5882. Molti americani con questo cognome possono far risalire le loro radici agli immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nel tempo, come "Lyst" o "Lister", per adattarsi alla fonetica inglese.
In Austria, il cognome "List" è meno comune rispetto a Germania e Stati Uniti, con un tasso di incidenza del 1932. Il cognome probabilmente ha origini e significati simili a quelli della Germania, riflettendo i legami storici tra i due paesi. Varianti come "Lüst" o "Liste" si possono trovare tra le famiglie austriache con questo cognome.
L'Inghilterra ha un tasso di incidenza modesto di 778 per il cognome "List". Sebbene non sia così diffuso come in altri paesi, il cognome è ancora presente nelle comunità di lingua inglese. Potrebbe essere stato introdotto da immigrati tedeschi o austriaci o avere origini indipendenti nel Regno Unito. Varianti come "Lyst" o "Lyest" si possono trovare tra le famiglie inglesi con questo cognome.
La Danimarca ha un tasso di incidenza relativamente basso di 700 per il cognome "List". Probabilmente il cognome è arrivato in Danimarca attraverso il commercio o lo scambio culturale con i paesi vicini come Germania e Austria. Variazioni danesi come "Lyste" o "Leste" possono essere riscontrate tra gli individui con il cognome "List".
In Russia, il cognome "List" ha un tasso di incidenza di 621. La presenza di questo cognome in Russia potrebbe essere attribuita a modelli migratori o a legami storici con le regioni di lingua tedesca. Varianti russe come "Лист" (Lista) o "Листов" (Listov) possono esistere tra le famiglie russe con questo cognome.
L'Australia ha un tasso di incidenza relativamente basso di 576 per il cognome "List". Il cognome probabilmente è arrivato in Australia attraverso l'immigrazione da paesi europei, tra cui Germania e Austria. Varianti australiane come "Lister" o "Lyste" possono essere trovate nelle comunità locali con questo cognome.
In Ghana, il cognome "List" ha un tasso di incidenza di 570. La presenza di questo cognome in Ghana potrebbe essere collegata a interazioni storiche con commercianti o missionari europei. Variazioni ghanesi come "Liste" o "Listi" possono essere presenti tra gli individui con il cognome "List".
I Paesi Bassi hanno un tasso di incidenza moderato di 522 per il cognome "List". Il cognome potrebbe essere stato introdotto nei Paesi Bassi attraverso il commercio transfrontaliero o scambi culturali con i paesi vicini. Varianti olandesi come "Lijst" o "Lister" possono essere incontrate tra le famiglie olandesi con questo cognome.
Il Canada ha un tasso di incidenza relativamente basso di 244 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Canada potrebbe essere attribuita all'immigrazione da paesi come Germania e Stati Uniti. Varianti canadesi come "Lyst" o "Leste" possono essere trovate tra le famiglie canadesi con questo cognome.
In Egitto il cognome "List" ha un tasso di incidenza di 183. La presenza di questo cognome in Egitto potrebbe essere collegata a legami storici con paesi europei o alla presenza di comunità di espatriati. Variazioni egiziane come "ليست" (Lista) o "ليستر" (Lista) possono esistere tra le famiglie egiziane con questo cognome.
La Francia ha un tasso di incidenza modesto di 175 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Francia potrebbe essere attribuita a interazioni storiche con le regioni di lingua tedesca o a migrazioni dai paesi vicini. Varianti francesi come "Liste" o "Lista" possono essere trovate tra le famiglie francesi con questo cognome.
La Nuova Zelanda ha un tasso di incidenza moderato di 172 per il cognome "List". Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Nuova Zelanda attraverso l'immigrazione da paesi europei, tra cui Germania e Austria. Varianti neozelandesi come "Lister" o "Lyste" potrebbero essere presenti nelle comunità locali con questocognome.
La Svizzera ha un tasso di incidenza relativamente basso di 115 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Svizzera potrebbe essere attribuita a legami storici con i paesi vicini come Germania e Austria. Varianti svizzere come "Lyst" o "Leste" possono essere trovate tra le famiglie svizzere con questo cognome.
In India, il cognome "List" ha un tasso di incidenza pari a 92. La presenza di questo cognome in India potrebbe essere collegata a influenze coloniali o interazioni con commercianti europei. Variazioni indiane come "लिस्ट" (Lista) o "लिस्टर" (Lista) possono esistere tra le famiglie indiane con questo cognome.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno un tasso di incidenza basso pari a 9 per il cognome "List". La presenza di questo cognome negli Emirati Arabi Uniti potrebbe essere attribuita a comunità di espatriati o a legami storici con i paesi europei. Varianti degli Emirati Arabi Uniti come "ليست" (Lista) o "ليستر" (Lista) possono essere riscontrate tra le famiglie con questo cognome.
In Costa Rica, il cognome "List" ha un tasso di incidenza basso, pari a 8. La presenza di questo cognome in Costa Rica può essere collegata a comunità di espatriati o individui con origini straniere. Variazioni costaricane come "Listi" o "Listo" possono essere presenti tra le famiglie con questo cognome.
Il Cile ha un tasso di incidenza minimo pari a 7 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Cile potrebbe essere attribuita all'immigrazione dai paesi europei o alle interazioni con viaggiatori stranieri. Varianti cilene come "Lyste" o "Lister" possono essere trovate tra le famiglie cilene con questo cognome.
La Scozia ha un tasso di incidenza basso pari a 6 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Scozia potrebbe essere legata a legami storici con le regioni di lingua tedesca o a migrazioni dai paesi vicini. Varianti scozzesi come "Lyest" o "Liston" possono essere incontrate tra le famiglie scozzesi con questo cognome.
La Turchia ha un tasso di incidenza minimo pari a 6 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Turchia potrebbe essere attribuita a storici rapporti commerciali o a migrazioni dai paesi europei. Varianti turche come "Lüst" o "Listi" possono essere trovate tra le famiglie turche con questo cognome.
La Finlandia ha un tasso di incidenza minimo pari a 4 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Finlandia può essere collegata a scambi culturali con i paesi vicini o all'immigrazione dalle regioni europee. Varianti finlandesi come "Lyste" o "Leste" possono essere presenti tra le famiglie finlandesi con questo cognome.
In Mongolia, il cognome "List" ha un tasso di incidenza minimo pari a 4. La presenza di questo cognome in Mongolia può essere attribuita alle interazioni con commercianti o viaggiatori stranieri. Varianti mongole come "Лист" (Lista) o "Листер" (Lister) possono esistere tra le famiglie mongole con questo cognome.
La Nigeria ha un tasso di incidenza minimo pari a 4 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Nigeria può essere collegata a influenze coloniali o interazioni con mercanti europei. Varianti nigeriane come "Liste" o "Lista" possono essere trovate tra le famiglie nigeriane con questo cognome.
La Norvegia ha un tasso di incidenza minimo pari a 4 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Norvegia può essere attribuita a legami storici con i paesi vicini o a migrazioni dalle regioni europee. Varianti norvegesi come "Lyste" o "Leste" possono essere incontrate tra le famiglie norvegesi con questo cognome.
Hong Kong ha un tasso di incidenza minimo pari a 4 per il cognome "List". La presenza di questo cognome a Hong Kong potrebbe essere collegata a comunità di espatriati o individui con origini straniere. Varianti di Hong Kong come "Lister" o "Lyste" possono essere presenti tra le famiglie con questo cognome.
In Azerbaigian, il cognome "List" ha un tasso di incidenza minimo pari a 4. La presenza di questo cognome in Azerbaigian può essere attribuita a relazioni commerciali storiche o migrazioni dai paesi europei. Varianti azere come "Лист" (Lista) o "Листов" (Listov) possono essere trovate tra le famiglie azere con questo cognome.
La Romania ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Romania può essere collegata a interazioni storiche con le regioni di lingua tedesca o a migrazioni dai paesi vicini. Varianti rumene come "Lyst" o "Listi" possono essere incontrate tra le famiglie rumene con questo cognome.
Il Giappone ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Giappone può essere attribuita a comunità di espatriati o a legami storici con i paesi europei. giapponesevarianti come "リスト" (Risuto) o "リスター" (Risutā) possono essere incontrate tra le famiglie giapponesi con questo cognome.
L'Arabia Saudita ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Arabia Saudita potrebbe essere legata a comunità di espatriati o a legami storici con i paesi europei. Varianti saudite come "ليست" (Lista) o "ليستر" (Lista) possono essere trovate tra le famiglie con questo cognome.
La Colombia ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Colombia potrebbe essere attribuita all'immigrazione dai paesi europei o alle interazioni con viaggiatori stranieri. Varianti colombiane come "Lista" o "Liste" possono essere trovate tra le famiglie colombiane con questo cognome.
Lo Sri Lanka ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "Lista". La presenza di questo cognome in Sri Lanka potrebbe essere legata a storici rapporti commerciali o a migrazioni dai paesi europei. Varianti dello Sri Lanka come "ලිස්ට්" (Lista) o "ලිස්ටර්" (Listar) possono essere incontrate tra le famiglie dello Sri Lanka con questo cognome.
La Lituania ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Lituania può essere attribuita a legami storici con i paesi vicini o a migrazioni dalle regioni europee. Varianti lituane come "Lyste" o "Lesta" possono essere presenti tra le famiglie lituane con questo cognome.
Nella Repubblica Dominicana, il cognome "List" ha un tasso di incidenza minimo pari a 1. La presenza di questo cognome nella Repubblica Dominicana può essere collegata a comunità di espatriati o individui con origini straniere. Varianti dominicane come "Listo" o "Liste" possono essere trovate tra le famiglie con questo cognome.
El Salvador ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "Lista". La presenza di questo cognome in El Salvador potrebbe essere attribuita all'immigrazione dai paesi europei o alle interazioni con viaggiatori stranieri. Varianti salvadoregne come "Lister" o "Lyste" possono essere incontrate tra le famiglie salvadoregne con questo cognome.
L'Ecuador ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "Lista". La presenza di questo cognome in Ecuador potrebbe essere attribuita a storici rapporti commerciali o a migrazioni dai paesi europei. Varianti ecuadoriane come "Lista" o "Liste" possono essere trovate tra le famiglie ecuadoriane con questo cognome.
La Lettonia ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Lettonia può essere collegata a legami storici con i paesi vicini o a migrazioni dalle regioni europee. Varianti lettoni come "Lyste" o "Lesta" possono essere presenti tra le famiglie lettoni con questo cognome.
Il Marocco ha un tasso di incidenza minimo pari a 1 per il cognome "List". La presenza di questo cognome in Marocco potrebbe essere legata a comunità di espatriati o a legami storici con i paesi europei. Varianti marocchine come "ليست" (Lista) o "ليستر" (Lista) possono essere riscontrate tra le famiglie con questo cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di List, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome List è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di List nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome List, per ottenere le informazioni precise di tutti i List che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome List, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome List si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se List è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.