Cognome Lockett

Le origini del cognome 'Lockett'

Il cognome "Lockett" è di origine inglese e deriva da un soprannome per qualcuno che si pensava somigliasse a un medaglione o un ciondolo, o forse a qualcuno che indossava un gioiello del genere. La stessa parola "medaglione" deriva dalla parola inglese medio "lokette", che significa un piccolo ornamento indossato intorno al collo.

Primi riferimenti storici

Il primo esempio documentato del cognome "Lockett" risale all'XI secolo nel Domesday Book, un'indagine sull'Inghilterra e sul Galles commissionata da Guglielmo il Conquistatore. Il cognome si trovava comunemente nelle Midlands dell'Inghilterra, in particolare nello Staffordshire e nello Shropshire.

Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altre parti del Regno Unito, così come in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati più recenti, il cognome "Lockett" è più diffuso negli Stati Uniti, dove si stima che esistano circa 16.728 persone con questo cognome. In Inghilterra, si trova più comunemente nelle regioni dell'Inghilterra e del Galles, con circa 4.785 individui che portano questo nome. In Australia, Canada e Nuova Zelanda ci sono rispettivamente 1.187, 440 e 312 persone con questo cognome.

In altri paesi come Argentina, Sud Africa e Scozia, il cognome "Lockett" è meno comune, con un'incidenza che varia da 103 a 223 individui.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Lockett". Uno di questi individui è Chris Lockett, un giocatore di football americano che ha giocato per i Cleveland Browns nella NFL. Un'altra è Emma Lockett, un'attrice britannica nota per i suoi ruoli in varie produzioni teatrali.

Ci sono state anche diverse persone con il cognome "Lockett" che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi come la letteratura, la scienza e le arti.

Variazioni e significati

Come molti cognomi, l'ortografia di "Lockett" può variare a seconda dei dialetti regionali e delle influenze storiche. Variazioni comuni del cognome includono "Locket", "Lokett" e "Lockitt".

Il significato del cognome "Lockett" è rimasto relativamente coerente nel tempo, con la sua associazione con gioielli e ornamenti. In alcuni casi, il cognome può anche essere collegato al concetto di segretezza o protezione, dato il significato storico dei medaglioni come oggetti utilizzati per contenere ricordi o messaggi.

Significato moderno

Oggi, il cognome "Lockett" continua a essere un nome comune e riconoscibile nei paesi di lingua inglese e oltre. Le famiglie con questo cognome possono essere orgogliose della loro storia e del loro patrimonio unici, nonché del contributo apportato da individui con lo stesso nome.

Mentre la ricerca genealogica e genealogica diventa sempre più popolare, il cognome "Lockett" serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e la diversità di nomi e identità che compongono il nostro mondo.

Il cognome Lockett nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lockett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lockett è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lockett

Vedi la mappa del cognome Lockett

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lockett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lockett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lockett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lockett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lockett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lockett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lockett nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16728)
  2. Inghilterra Inghilterra (4785)
  3. Australia Australia (1187)
  4. Canada Canada (440)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (312)
  6. Argentina Argentina (223)
  7. Sudafrica Sudafrica (171)
  8. Galles Galles (153)
  9. Liberia Liberia (119)
  10. Scozia Scozia (103)
  11. Francia Francia (44)
  12. Isola di Man Isola di Man (29)
  13. Germania Germania (26)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  15. Belgio Belgio (17)