Cognome Lomartire

L'origine del cognome Lomartire

Il cognome Lomartire ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi secoli. L'origine esatta del cognome è ancora un po' misteriosa, ma ci sono alcune teorie proposte da storici e genealogisti.

Radici italiane

Una teoria popolare è che il cognome Lomartire sia di origine italiana. L'incidenza del cognome in Italia è piuttosto elevata, con oltre 1.800 individui che portano questo nome. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Calabria o la Sicilia.

Una possibile spiegazione per il cognome è che derivi dalla parola italiana "martire", che significa "martire". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero martiri o avessero qualche legame con la fede cristiana.

Connessioni americane

Sebbene il cognome Lomartire sia più diffuso in Italia, c'è una presenza significativa di individui con questo cognome anche negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti si possono trovare oltre 80 persone con il cognome Lomartire, il che indica che il cognome ha attraversato l'Atlantico.

È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che cercavano una vita migliore nel nuovo mondo. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé la propria cultura, tradizioni e cognomi.

Altri Paesi

Mentre il cognome Lomartire è più comune in Italia e negli Stati Uniti, ci sono anche popolazioni più piccole di individui con lo stesso cognome in altri paesi del mondo. Ad esempio, ci sono circa 20 persone con questo cognome nei Paesi Bassi, 15 in Brasile e 10 in Svezia.

È interessante notare che l'incidenza del cognome Lomartire è relativamente bassa nella maggior parte dei paesi al di fuori dell'Italia e degli Stati Uniti. Ciò potrebbe indicare che il cognome è abbastanza unico e non ampiamente distribuito in tutto il mondo.

Ricerca genealogica

Per le persone con cognome Lomartire che sono interessate a ricostruire la propria storia familiare, la ricerca genealogica può essere uno strumento prezioso. Esplorando documenti storici come certificati di nascita, matrimonio e morte, dati di censimento e documenti di immigrazione, è possibile scoprire maggiori informazioni sulle origini del cognome e sulle persone che lo hanno portato.

La ricerca genealogica può anche aiutare le persone a entrare in contatto con parenti lontani che condividono lo stesso cognome. Costruendo un albero genealogico e raggiungendo altre persone con il cognome Lomartire, è possibile creare una rete di membri della famiglia che possono condividere storie, foto e altre informazioni preziose sul loro patrimonio comune.

L'eredità del cognome Lomartire

Sebbene l'origine esatta del cognome Lomartire possa essere ancora avvolta nel mistero, l'eredità del nome sopravvive attraverso le persone che oggi lo portano. Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il cognome Lomartire è un legame con il passato e motivo di orgoglio per chi lo porta.

Esplorando la storia e il significato del cognome Lomartire, possiamo acquisire una maggiore comprensione del nostro patrimonio familiare e dei modi in cui i nostri antenati hanno plasmato le nostre vite. Il cognome Lomartire è più di un semplice nome: è un simbolo del nostro passato condiviso e un promemoria della resilienza e della forza di coloro che ci hanno preceduto.

Il cognome Lomartire nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lomartire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lomartire è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lomartire

Vedi la mappa del cognome Lomartire

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lomartire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lomartire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lomartire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lomartire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lomartire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lomartire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lomartire nel mondo

.
  1. Italia Italia (1833)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (83)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (20)
  4. Svizzera Svizzera (19)
  5. Brasile Brasile (15)
  6. Svezia Svezia (10)
  7. Spagna Spagna (8)
  8. Argentina Argentina (7)
  9. Germania Germania (5)
  10. Inghilterra Inghilterra (5)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  14. Venezuela Venezuela (3)
  15. Danimarca Danimarca (2)
  16. Francia Francia (2)
  17. Australia Australia (1)