Cognome Lamorte

La storia del cognome Lamorte

Il cognome Lamorte ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è ancora oggi un cognome comune. Il nome Lamorte deriva dalla parola italiana per "la morte" e probabilmente veniva dato come soprannome a qualcuno che lavorava come becchino o in una professione legata alla morte.

Italia

In Italia il cognome Lamorte è particolarmente diffuso, con oltre 1.100 casi registrati nel Paese. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, come Sicilia e Calabria, dove è diffuso ancora oggi. Il cognome potrebbe essere stato portato in Italia dai Normanni, che invasero e si stabilirono nella regione nell'XI secolo.

Molti immigrati italiani portarono con sé il cognome Lamorte quando si trasferirono in altri paesi, come gli Stati Uniti e l'Argentina. Oggi in questi paesi vivono popolazioni significative di famiglie Lamorte, con oltre 1.100 casi registrati negli Stati Uniti e quasi 200 in Argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Lamorte è relativamente comune, con oltre 1.100 casi registrati. Si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e Boston, dove il cognome può essere trovato ancora oggi.

Ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Lamorte negli Stati Uniti, tra cui musicisti, atleti e professionisti. Il nome è diventato noto in alcune comunità, in particolare nelle aree con grandi popolazioni italo-americane.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Lamorte è relativamente comune, con quasi 200 casi registrati nel paese. Come negli Stati Uniti, si ritiene che il nome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come Buenos Aires e Rosario, dove il cognome si trova ancora oggi.

Il cognome Lamorte è diventato parte del patrimonio culturale dell'Argentina e molte famiglie ne portano orgogliosamente il nome. Viene spesso tramandato di generazione in generazione e funge da collegamento con il passato di immigrati italiani del paese.

Altri Paesi

Sebbene l'Italia, gli Stati Uniti e l'Argentina abbiano la più alta incidenza del cognome Lamorte, è possibile trovarlo anche in molti altri paesi del mondo. In Francia sono state registrate oltre 100 occorrenze del nome, mentre nelle Filippine ce ne sono quasi 90. Il cognome può essere trovato anche in paesi come Canada, Svizzera, Venezuela e Inghilterra, tra gli altri.

Sebbene il cognome Lamorte possa essere meno comune in questi paesi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. È un promemoria della loro eredità e dei loro antenati, che li collega a una storia condivisa che abbraccia continenti e generazioni.

Il significato del cognome Lamorte

Come accennato in precedenza, il cognome Lamorte deriva dalla parola italiana per "la morte". Sebbene possa sembrare un nome oscuro o morboso, probabilmente ha un'origine più pratica. Nell'Italia medievale, le occupazioni legate alla morte erano comuni e necessarie, come quelle di becchini, becchini e impresari di pompe funebri. Il nome Lamorte potrebbe essere stato dato a qualcuno che svolgeva una di queste professioni per distinguerlo dagli altri.

Nel corso del tempo, il cognome Lamorte è arrivato a simboleggiare cose diverse per persone diverse. Per alcuni, rappresenta un collegamento con la loro eredità e ascendenza italiana. Per altri, serve a ricordare la natura transitoria della vita e l'inevitabilità della morte. Qualunque sia l'interpretazione, il cognome Lamorte occupa un posto unico nella storia e nella cultura dei paesi in cui si trova.

Popolarità del cognome Lamorte

Nonostante le sue connotazioni un po' macabre, il cognome Lamorte rimane popolare in molti paesi del mondo. In Italia è uno dei cognomi più diffusi, soprattutto nelle regioni meridionali del Paese. Anche negli Stati Uniti e in Argentina è relativamente comune, grazie alle grandi popolazioni di immigrati italiani che hanno portato con sé il nome.

Anche se il cognome Lamorte potrebbe non essere così noto come altri, conserva comunque una certa mistica e intrigo. Le sue origini e il suo significato hanno suscitato curiosità tra genealogisti e storici, che cercano di scoprire la storia dietro il nome. Con l'approfondimento delle ricerche e la scoperta di nuovi documenti, la vera storia del cognome Lamorte potrebbe essere rivelata, facendo luce su un aspetto importante dell'identità culturale e familiare.

Eredità del cognomeLamorte

Per coloro che portano il cognome Lamorte, è più di un semplice nome: è una parte della loro identità e del loro patrimonio. L'eredità del nome sopravvive attraverso le generazioni, collegando gli individui al loro passato e tra loro. Che sia in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in altri paesi del mondo, il cognome Lamorte funge da collegamento a una storia condivisa e a un senso di appartenenza condiviso.

Mentre il mondo continua a cambiare ed evolversi, il cognome Lamorte rimane una costante, un ricordo di da dove veniamo e chi siamo. È un nome che durerà nel tempo, portando con sé le storie e i ricordi di chi lo porta. In questo modo, il cognome Lamorte continuerà ad avere un significato per le generazioni a venire, testimoniando il potere duraturo della famiglia e della tradizione.

Il cognome Lamorte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamorte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamorte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lamorte

Vedi la mappa del cognome Lamorte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamorte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamorte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamorte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamorte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamorte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamorte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lamorte nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1155)
  2. Italia Italia (1108)
  3. Argentina Argentina (199)
  4. Francia Francia (118)
  5. Filippine Filippine (88)
  6. Canada Canada (66)
  7. Svizzera Svizzera (58)
  8. Galles Galles (20)
  9. Venezuela Venezuela (20)
  10. Inghilterra Inghilterra (7)
  11. Brasile Brasile (6)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Germania Germania (2)
  14. Georgia Georgia (2)
  15. Haiti Haiti (2)
  16. Australia Australia (1)
  17. Bulgaria Bulgaria (1)
  18. Danimarca Danimarca (1)
  19. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Panama Panama (1)
  22. Svezia Svezia (1)
  23. Uruguay Uruguay (1)