Cognome Lommel

Le origini del cognome "Lommel"

Il cognome "Lommel" ha una storia lunga e ricca, con radici in diversi paesi d'Europa. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome topografico, derivato dal toponimo Lommel in Belgio. I cognomi topografici venivano spesso assegnati alle persone in base al luogo di origine o di residenza, rendendoli preziosi indicatori del proprio patrimonio geografico.

In Belgio, l'incidenza del cognome "Lommel" è relativamente elevata, con 122 occorrenze documentate. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella storia belga e potrebbe aver avuto origine nella regione del Limburgo, dove si trova la città di Lommel.

Diffusione del cognome

Con il tempo il cognome "Lommel" si diffuse in altri paesi europei e non solo. In Germania il nome è abbastanza comune, con 715 casi registrati. Ciò suggerisce un forte legame germanico con il nome, forse attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra famiglie tedesche e belghe.

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Lommel" ha una presenza significativa, con 530 occorrenze documentate. Ciò indica che il nome è stato portato attraverso l'Atlantico da immigrati europei, che hanno portato con sé il loro patrimonio culturale e linguistico nel Nuovo Mondo.

Nei Paesi Bassi, Svizzera e Lussemburgo si trova anche il cognome "Lommel", anche se in numero minore. Ciò suggerisce che il nome presenta variazioni regionali e può avere significati o origini diversi in ciascun paese.

Variazioni del nome

Come molti cognomi, "Lommel" presenta variazioni e ortografie alternative a seconda della regione o della lingua. In Francia, ad esempio, il nome può essere scritto come "Lommelle" o "Lomelle", riflettendo l'influenza francese sulla cultura e sulla lingua belga.

In paesi come Grecia, Israele e Polonia, il cognome "Lommel" è piuttosto raro, con solo pochi casi documentati. Ciò potrebbe essere dovuto ai limitati contatti storici tra questi paesi e il Belgio o semplicemente alla mancanza di documentazione sull'utilizzo del nome in quelle regioni.

Nel complesso, il cognome "Lommel" offre uno sguardo affascinante sulla complessa storia dei cognomi europei e sulle diverse origini dei cognomi moderni. Studiando la distribuzione e l'incidenza del nome nei diversi paesi, possiamo ricostruire una storia di migrazione, scambio culturale e eredità duratura di un unico nome di luogo.

Il cognome Lommel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lommel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lommel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lommel

Vedi la mappa del cognome Lommel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lommel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lommel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lommel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lommel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lommel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lommel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lommel nel mondo

.
  1. Germania Germania (715)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (530)
  3. Belgio Belgio (122)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (30)
  5. Svizzera Svizzera (8)
  6. Inghilterra Inghilterra (7)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (7)
  8. Grecia Grecia (4)
  9. Francia Francia (3)
  10. Canada Canada (1)
  11. Israele Israele (1)
  12. Jersey Jersey (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Polonia Polonia (1)
  15. Russia Russia (1)