Il cognome Loughery è di origine irlandese, derivante dal nome gaelico "Ó Lochmhara", che significa "discendente di Lochmara". Si ritiene che il nome derivi dalla parola gaelica "lochu", che significa lago, e "mara", che significa mare. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino ad un lago o al mare.
Essendo un cognome prevalentemente irlandese, Loughery riveste un'importanza storica e culturale significativa in Irlanda. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Irlanda, in particolare nelle contee di Donegal e Derry. Si ritiene che i Loughery fossero un importante clan gaelico che svolse un ruolo significativo nel panorama politico e sociale dell'antica Irlanda.
Nel corso della storia, i Loughery sono stati noti per il loro forte legame con la terra e la loro dedizione alla preservazione delle tradizioni e dei costumi irlandesi. Molti Loughery erano coinvolti nell'agricoltura e nell'allevamento ed erano membri rispettati delle loro comunità locali.
Nonostante le sue radici irlandesi, il cognome Loughery si è diffuso oltre l'Irlanda in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda. La tabella seguente mostra l'incidenza del cognome Loughery nei vari paesi:
Nel corso dei secoli, il cognome Loughery è stato portato da un numero di personaggi importanti che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Loughery, un poeta e biografo irlandese-americano noto per le sue opere su figure letterarie americane.
Un'altra figura di spicco con il cognome Loughery è Kathleen Loughery, un'attrice australiana apparsa in numerose produzioni cinematografiche e televisive. Il suo talento e la sua versatilità le hanno fatto guadagnare riconoscimenti da parte della critica e del pubblico.
Oggi, il cognome Loughery continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la ricca eredità irlandese e le tradizioni del passato. Molti Loughery dei giorni nostri sono orgogliosi dei propri antenati e si impegnano a sostenerne i valori.
Sia in Irlanda che all'estero, il cognome Loughery serve a ricordare la forza e la resilienza del popolo irlandese e il suo impegno duraturo nei confronti della famiglia e della comunità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Loughery, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Loughery è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Loughery nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Loughery, per ottenere le informazioni precise di tutti i Loughery che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Loughery, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Loughery si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Loughery è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.