Cognome Loughnane

L'origine del cognome 'Loughnane'

Il cognome "Loughnane" è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Ó Luacháin", che significa "discendente di Luachán". Luachán era un nome personale che si credeva si riferisse a qualcuno con movimenti rapidi o leggeri. Il nome ha avuto origine nella contea di Clare, in Irlanda, e si è diffuso in altre parti del mondo con la diaspora irlandese.

Origini irlandesi

La contea di Clare in Irlanda è la località principale associata al cognome "Loughnane". Il nome ha radici profonde nella storia irlandese e si trova spesso nelle regioni occidentali del paese. Il clan Loughnane era noto per il suo forte legame con la terra e la sua resilienza di fronte alle avversità.

Nel corso della storia, la famiglia Loughnane ha svolto un ruolo significativo nelle comunità locali, spesso fungendo da leader o consiglieri. Il loro cognome divenne un simbolo di forza e onore tra il popolo irlandese.

Diffusione nel Regno Unito

Nel corso del tempo, molte persone che portavano il cognome "Loughnane" emigrarono nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Galles. Il nome può essere trovato in varie regioni, con una notevole concentrazione a Londra e Birmingham. I membri della famiglia Loughnane nel Regno Unito hanno contribuito in diversi campi, tra cui affari, mondo accademico e arte.

Nonostante la distanza dalle loro radici irlandesi, molti Loughnane nel Regno Unito mantengono forti legami con la loro eredità, partecipando a eventi culturali e celebrando la loro identità irlandese.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome "Loughnane" si è fatto strada negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione irlandese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti Loughnane si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Boston, alla ricerca di migliori opportunità economiche e di un nuovo inizio.

Oggi, il nome Loughnane si trova nelle comunità di tutti gli Stati Uniti, con una presenza significativa nelle enclavi irlandese-americane. Molti Loughnane hanno raggiunto il successo in vari campi, contribuendo al ricco arazzo della società americana.

Dispersione globale

Oltre che in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti, il cognome "Loughnane" si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa hanno un notevole numero di individui con il cognome Loughnane.

Sebbene la popolazione complessiva di Loughnanes possa essere più piccola in questi paesi rispetto all'Irlanda e al Regno Unito, la loro presenza dimostra la portata globale del patrimonio irlandese e l'eredità duratura del nome Loughnane.

Eredità e riconoscimento

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome "Loughnane" hanno lasciato il segno nella società attraverso i loro successi e contributi. Dai leader della comunità ai pionieri in vari campi, i Loughnanes hanno avuto un impatto significativo sul mondo che li circonda.

Oggi, il nome Loughnane continua a essere riconosciuto e rispettato per il suo ricco patrimonio e la sua eredità duratura. In quanto discendente di Luachán, il clan Loughnane porta avanti una tradizione di forza, resilienza e onore che abbraccia generazioni e trascende i confini.

Per chiunque porti il ​​cognome "Loughnane", sia in Irlanda che all'estero, il nome ricorda con orgoglio le proprie radici irlandesi e un legame con un passato storico che continua a plasmare il presente e il futuro.

Il cognome Loughnane nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Loughnane, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Loughnane è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Loughnane

Vedi la mappa del cognome Loughnane

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Loughnane nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Loughnane, per ottenere le informazioni precise di tutti i Loughnane che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Loughnane, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Loughnane si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Loughnane è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Loughnane nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (1143)
  2. Inghilterra Inghilterra (524)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (434)
  4. Australia Australia (276)
  5. Canada Canada (35)
  6. Galles Galles (27)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (16)
  8. Sudafrica Sudafrica (14)
  9. Scozia Scozia (5)
  10. Francia Francia (3)
  11. Bahrain Bahrain (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Danimarca Danimarca (1)
  14. Egitto Egitto (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Honduras Honduras (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Malta Malta (1)
  19. Messico Messico (1)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  21. Norvegia Norvegia (1)
  22. Filippine Filippine (1)
  23. Qatar Qatar (1)
  24. Russia Russia (1)
  25. Svezia Svezia (1)
  26. Zimbabwe Zimbabwe (1)