Cognome Lukasz

Le origini del cognome Lukasz

Si ritiene che il cognome Lukasz abbia avuto origine dalla Polonia, dove è un cognome comune tra le famiglie polacche. Deriva dal nome Łukasz, che è la forma polacca del nome Luke. Ciò suggerisce che il cognome Lukasz sia un cognome patronimico, il che significa che originariamente veniva utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Łukasz.

Diffusione del cognome Lukasz

Sebbene il cognome Lukasz si trovi più comunemente in Polonia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Lukasz è più alta in Inghilterra, con 140 persone che portano questo cognome. Negli Stati Uniti ci sono 103 individui con il cognome Lukasz, rendendolo un cognome relativamente comune nella società americana. Altri paesi in cui si trova il cognome includono Australia, Francia, Irlanda e Germania.

In alcuni paesi, come l'Ungheria e il Belgio, l'incidenza del cognome Lukasz è inferiore, con solo 12 e 5 individui rispettivamente che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Polonia e diffondersi nei paesi vicini attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

Varianti ortografiche del cognome Lukasz

Come molti cognomi, il cognome Lukasz può avere varianti ortografiche a seconda del paese e della lingua. Ad esempio, nei paesi di lingua inglese, il cognome può essere scritto come Lukas o Lucas, mentre nei paesi di lingua francese può essere scritto come Lucas o Luc. Queste varianti ortografiche possono rendere difficile risalire alle origini di un cognome e possono anche comportare incidenze diverse nei diversi paesi.

Personaggi famosi con il cognome Lukasz

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Lukasz. Uno di questi individui è Jan Łukaszewicz, un matematico e statistico polacco noto per il suo lavoro sulla statistica matematica. Un altro personaggio famoso con il cognome Lukasz è Adam Łukaszewicz, un politico polacco e membro del Parlamento europeo.

Queste persone hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Lukasz e alle sue origini polacche. I loro contributi in campi come la matematica e la politica hanno messo in luce il talento e la diversità degli individui con il cognome Lukasz.

Il futuro del cognome Lukasz

Mentre la società continua ad evolversi e a diventare sempre più interconnessa, il cognome Lukasz potrebbe continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni. Con l'aumento della globalizzazione e l'aumento della migrazione, è possibile che il cognome Lukasz diventi ancora più diffuso in futuro.

Inoltre, poiché le persone con il cognome Lukasz continuano a dare contributi in vari campi come la scienza, la politica e le arti, il cognome potrebbe ottenere ancora più riconoscimento e prestigio. Che sia grazie alla fama o semplicemente attraverso i legami familiari, il cognome Lukasz continuerà probabilmente a far parte dell'identità di molti individui per le generazioni a venire.

Il cognome Lukasz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lukasz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lukasz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lukasz

Vedi la mappa del cognome Lukasz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lukasz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lukasz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lukasz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lukasz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lukasz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lukasz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lukasz nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (140)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (103)
  3. Polonia Polonia (48)
  4. Australia Australia (16)
  5. Francia Francia (15)
  6. Irlanda Irlanda (14)
  7. Germania Germania (12)
  8. Ungheria Ungheria (12)
  9. Canada Canada (11)
  10. Svezia Svezia (10)
  11. Belgio Belgio (5)
  12. Galles Galles (5)
  13. Israele Israele (5)
  14. Slovacchia Slovacchia (4)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  16. Thailandia Thailandia (2)
  17. Argentina Argentina (2)
  18. Scozia Scozia (2)
  19. Russia Russia (2)
  20. Colombia Colombia (1)
  21. Cipro Cipro (1)
  22. Danimarca Danimarca (1)
  23. Ecuador Ecuador (1)
  24. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Norvegia Norvegia (1)
  27. Pakistan Pakistan (1)