Il cognome Lumani è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Dall'Albania allo Zambia, il cognome Lumani ha lasciato il segno nel mondo con le sue origini uniche e diverse.
In Albania, il cognome Lumani è particolarmente diffuso, con 583 occorrenze registrate del nome. Le origini del cognome in Albania possono essere fatte risalire alle antiche tribù illiriche che un tempo abitavano la regione. Si ritiene che il nome Lumani possa aver avuto origine dalla parola illirica per "luce" o "splendente", riflettendo il coraggio e la forza dell'antico popolo illirico.
Nella Repubblica Democratica del Congo, anche il cognome Lumani è abbastanza comune, con 356 casi registrati. La presenza del cognome Lumani in Congo può essere attribuita a modelli migratori storici e influenze coloniali nella regione. Il nome potrebbe essere stato introdotto dai colonizzatori europei o dai commercianti africani, portando alla sua diffusa adozione da parte delle famiglie congolesi.
In Malawi e in Sud Africa si trova anche il cognome Lumani, con 209 e 194 incidenze registrate, rispettivamente. La presenza del cognome Lumani in questi paesi può essere collegata ai legami storici tra le regioni e al movimento delle persone attraverso i confini. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e l'identità delle famiglie Lumani in Malawi e Sud Africa.
In Tanzania, Macedonia del Nord e Filippine, il cognome Lumani è meno comune ma ancora presente, con 169, 103 e 102 casi registrati rispettivamente. La diffusione del cognome Lumani in questi paesi può essere attribuita ai modelli migratori globali e allo scambio di culture e idee. Il nome potrebbe essere stato introdotto da viaggiatori, commercianti o migranti, contribuendo alla diversità delle famiglie Lumani in queste regioni.
In Grecia, Stati Uniti e Canada, il cognome Lumani ha trovato posto tra la popolazione, con 100, 91 e 38 casi registrati rispettivamente. La presenza del cognome Lumani in questi paesi può essere collegata a diversi eventi storici, come l'immigrazione, la guerra e le opportunità economiche. Il nome potrebbe essere stato adottato da immigrati in cerca di una vita migliore o da discendenti che preservano il proprio patrimonio culturale.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Lumani può essere trovato anche in Indonesia, Australia, Argentina, Svizzera, India, Italia, Nigeria, Uganda, Zambia, Bulgaria, Germania, Francia, Inghilterra, Isole Salomone e Kosovo , con diversi livelli di incidenza. La presenza del cognome Lumani in questi paesi evidenzia la portata globale e le diverse origini del nome, collegando le famiglie Lumani oltre i confini e le culture.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lumani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lumani è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lumani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lumani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lumani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lumani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lumani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lumani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.