Cognome Lupini

La Storia del Cognome Lupini

Il cognome Lupini ha una ricca storia che attraversa vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 1368 in Italia, Lupini è un cognome relativamente comune nel Paese. Tuttavia, è presente anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Sud Africa, Repubblica Democratica del Congo e Argentina.

Italia

Essendo il paese con la più alta incidenza del cognome Lupini, l'Italia gioca un ruolo significativo nella storia di questo nome. Si ritiene che il cognome Lupini abbia avuto origine in Italia, in particolare in regioni come Lombardia, Piemonte e Toscana. Gli immigrati italiani che portano il cognome Lupini si sono diffusi in varie parti del mondo, contribuendo alla presenza globale di questo nome.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 289 negli Stati Uniti, il cognome Lupini si è fatto strada nella società americana. Gli immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome Lupini, aggiungendosi al variegato arazzo di cognomi americani.

Sudafrica

In Sud Africa, il cognome Lupini ha un'incidenza di 221. La presenza di questo cognome nel Paese può essere fatta risalire agli immigrati italiani che si stabilirono in Sud Africa durante periodi di turbolenze economiche e politiche in Italia. Il cognome Lupini serve a ricordare il ricco scambio culturale tra Italia e Sud Africa.

Repubblica Democratica del Congo

Con un'incidenza di 192 nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Lupini ha lasciato il segno nell'Africa Centrale. L'influenza italiana nella regione durante il periodo coloniale ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Lupini nella Repubblica Democratica del Congo.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Stati Uniti, Sud Africa e Repubblica Democratica del Congo, il cognome Lupini si trova anche in paesi come Argentina, Papua Nuova Guinea, Svizzera, Canada, Venezuela e Angola. Ogni paese ha la sua storia unica su come il cognome Lupini è diventato parte del suo panorama culturale.

Varianti comuni del cognome Lupini

Come molti cognomi, anche il cognome Lupini presenta diverse varianti comuni emerse nel tempo. Alcune delle varianti più comuni del cognome Lupini includono Lupino, Lupi, Lupiniello e Lupinetti. Queste variazioni potrebbero avere origine da dialetti regionali, influenze storiche o preferenze personali.

Il significato del cognome Lupini

Si ritiene che il cognome Lupini abbia origine dalla parola italiana "lupo", che significa "lupo". I lupi hanno un significato simbolico in varie culture, rappresentando tratti come forza, lealtà e resilienza. Il cognome Lupini potrebbe essere stato dato a individui che mostravano queste qualità o vivevano in zone abitate da lupi.

Personaggi Famosi con il Cognome Lupini

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Lupini. Da artisti e musicisti ad atleti e imprenditori, quelli con il cognome Lupini hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Sebbene non sia così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, il nome Lupini continua a lasciare il segno nel mondo.

Conclusione

Il cognome Lupini ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Lupini serve a ricordare l'interconnessione delle società globali. Sebbene le origini e i significati esatti del cognome Lupini possano variare, la sua presenza in vari paesi evidenzia l'eredità duratura di questo nome.

Il cognome Lupini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lupini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lupini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lupini

Vedi la mappa del cognome Lupini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lupini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lupini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lupini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lupini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lupini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lupini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lupini nel mondo

.
  1. Italia Italia (1368)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (289)
  3. Sudafrica Sudafrica (221)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (192)
  5. Argentina Argentina (86)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (39)
  7. Svizzera Svizzera (28)
  8. Canada Canada (25)
  9. Venezuela Venezuela (18)
  10. Angola Angola (16)
  11. Francia Francia (16)
  12. Inghilterra Inghilterra (12)
  13. Indonesia Indonesia (12)
  14. Germania Germania (11)
  15. Australia Australia (9)
  16. Spagna Spagna (7)
  17. Brasile Brasile (5)
  18. Belgio Belgio (4)
  19. Namibia Namibia (4)
  20. Svezia Svezia (3)
  21. Grecia Grecia (2)
  22. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  23. Norvegia Norvegia (2)
  24. Scozia Scozia (1)
  25. India India (1)
  26. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  27. Tonga Tonga (1)