Il cognome Luque è di origine spagnola e deriva dalla parola spagnola "luque", che si riferisce a un tipo di moneta d'oro in circolazione durante il Medioevo. Il nome Luque è un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un toponimo. Nello specifico, si ritiene che il cognome Luque abbia avuto origine dalla città di Luque, nella provincia di Córdoba, in Spagna.
Nel corso dei secoli il cognome Luque si è diffuso oltre la Spagna in vari altri paesi del mondo. Secondo i dati raccolti da diversi paesi, l'incidenza del cognome Luque varia in modo significativo. In Spagna, il cognome ha la più alta incidenza, con oltre 41.000 individui che portano questo nome. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Luque includono Argentina, Perù, Messico e Venezuela.
Il cognome si è diffuso anche in paesi al di fuori del mondo di lingua spagnola, come Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Sebbene l'incidenza del cognome Luque sia inferiore in questi paesi rispetto ai paesi di lingua spagnola, è ancora un cognome relativamente comune.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Luque hanno dato vari contributi alle rispettive comunità e società. Da figure importanti della letteratura e delle arti a uomini d'affari e politici di successo, il cognome Luque è stato associato a individui che hanno ottenuto un grande successo nei loro campi.
Un esempio di persona di spicco con il cognome Luque è Miguel Ángel Luque Mateo, un calciatore spagnolo che ha giocato come centrocampista centrale per diversi club spagnoli. Luque Mateo era noto per la sua abilità e tecnica sul campo e si è guadagnato un seguito di fan per le sue prestazioni.
Poiché il cognome Luque continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità sopravvive in numerose famiglie in tutto il mondo. Il cognome serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio delle persone che lo portano, nonché il contributo che hanno dato alla società.
Che sia un omaggio alle loro radici spagnole o un simbolo di orgoglio familiare, quelli con il cognome Luque portano avanti una tradizione che abbraccia secoli. Il nome Luque potrebbe aver avuto origine in una piccola città della Spagna, ma il suo impatto si è fatto sentire in lungo e in largo, lasciando un segno indelebile in coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luque, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luque è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luque nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luque, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luque che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luque, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luque si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luque è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.