Cognome Macapagal

La storia e il significato del cognome Macapagal

Il cognome Macapagal è un cognome importante che riveste un significato storico e culturale in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 16.764 nelle Filippine, questo cognome ha una forte presenza nella regione. Inoltre, si trova anche in paesi come gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita, il Canada, Singapore e molti altri, anche se in misura minore.

Origini del cognome Macapagal

Il cognome Macapagal ha le sue origini nelle Filippine, dove è un cognome comune tra la popolazione filippina. Si ritiene che il nome abbia origine dalla lingua tagalog, dove "macapagal" significa "luna piena" o "luna luminosa". Questo simbolismo della luna può riflettere le qualità associate al cognome, come luminosità, luminosità e bellezza.

Storicamente, il cognome Macapagal è associato alla dinastia politica delle Filippine, in particolare a Diosdado Macapagal, che fu il 9° presidente delle Filippine dal 1961 al 1965. Sua figlia, Gloria Macapagal-Arroyo, divenne anche il 14° presidente delle Filippine nel 2001. L'eredità della famiglia Macapagal nella politica filippina ha ulteriormente consolidato l'importanza del cognome nel paese.

Diffusione del cognome Macapagal

Sebbene il cognome Macapagal abbia avuto origine nelle Filippine, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Con un'incidenza di 542 negli Stati Uniti e di 355 in Arabia Saudita, il cognome è presente anche in queste regioni. Inoltre, anche paesi come Canada, Singapore e Qatar hanno un notevole numero di persone con il cognome Macapagal.

Nonostante sia più diffuso nelle Filippine, il cognome Macapagal è riuscito a stabilire una presenza globale, anche se in misura minore in alcuni paesi. Questa diffusione del cognome può essere attribuita alla migrazione, alla globalizzazione e all'interconnessione delle società nel mondo moderno.

Significato culturale del cognome Macapagal

All'interno della cultura filippina, il cognome Macapagal ha un significato come simbolo di onore, lignaggio e patrimonio. Le famiglie con il cognome Macapagal spesso sono orgogliose dei propri antenati e dell'eredità storica associata al nome. I contributi politici della famiglia Macapagal hanno ulteriormente elevato il cognome a una posizione di rispetto e ammirazione all'interno della società filippina.

Inoltre, il cognome Macapagal può anche avere un significato personale per gli individui, rappresentando un senso di identità, appartenenza e legami familiari. Può servire da collegamento alle proprie radici, collegandole al proprio patrimonio culturale e alle tradizioni ancestrali.

Riflessione moderna del cognome Macapagal

Nell'era moderna, il cognome Macapagal continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservandone l'eredità e il significato. Man mano che nuovi individui portano il cognome e lo portano avanti nel futuro, contribuiscono alla narrativa continua della famiglia Macapagal e al suo impatto culturale.

Inoltre, con la globalizzazione delle società e la crescente diversità delle popolazioni, il cognome Macapagal potrebbe continuare a diffondersi in nuove regioni e culture, arricchendo ulteriormente il suo significato storico e culturale. Il cognome serve a ricordare l'interconnessione dell'umanità e il patrimonio condiviso che ci unisce tutti.

Nel complesso, il cognome Macapagal rimane una testimonianza del ricco arazzo di storia, cultura e identità umana. Rappresenta l'eredità duratura di una famiglia, una comunità e una nazione e funge da faro di luce che illumina il passato, il presente e il futuro.

Il cognome Macapagal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macapagal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macapagal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macapagal

Vedi la mappa del cognome Macapagal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macapagal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macapagal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macapagal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macapagal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macapagal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macapagal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macapagal nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (16764)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (542)
  3. Arabia Saudita Arabia Saudita (355)
  4. Canada Canada (139)
  5. Singapore Singapore (84)
  6. Qatar Qatar (74)
  7. Australia Australia (21)
  8. Guam Guam (21)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (17)
  10. Inghilterra Inghilterra (6)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (5)
  12. Giappone Giappone (4)
  13. Libia Libia (4)
  14. Hong Kong Hong Kong (3)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  16. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  17. Bahrain Bahrain (1)
  18. Brasile Brasile (1)
  19. Cina Cina (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Finlandia Finlandia (1)
  22. Madagascar Madagascar (1)
  23. Malesia Malesia (1)
  24. Oman Oman (1)
  25. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  26. Thailandia Thailandia (1)