Cognome Macpike

Origini del cognome

Il cognome Macpike è di origine scozzese e si ritiene derivi dal nome gaelico MacPhaiden, che significa 'figlio della bella'. Si pensa che fosse un nome descrittivo dato a qualcuno con i capelli chiari o una carnagione chiara.

Prime origini

I primi esempi registrati del cognome Macpike risalgono al XIV secolo in Scozia. Il nome si trovava comunemente nelle Highlands e nelle isole scozzesi, dove erano prevalenti le pratiche di denominazione gaelica.

Migrazione e diffusione

Con le Highland Clearances nel XVIII e XIX secolo, molte famiglie scozzesi, comprese quelle con il cognome Macpike, furono costrette a emigrare in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti. Di conseguenza, il cognome si è diffuso oltre la Scozia e ora può essere trovato in vari paesi.

Dati demografici

Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Macpike è relativamente bassa, con solo 27 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è relativamente raro e potrebbe essere più localizzato in regioni o famiglie specifiche.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il nome Macpike può avere variazioni o derivati, come McPike o MacPhaiden. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti linguistici, dialetti regionali o errori nella tenuta dei registri nel corso del tempo.

Individui notevoli

Anche se il cognome Macpike potrebbe non essere molto conosciuto su scala globale, potrebbero esserci individui importanti che hanno portato questo nome nel corso della storia. Ulteriori ricerche sui documenti genealogici o sugli archivi storici potrebbero rivelare maggiori informazioni su questi individui e sui loro contributi.

Distribuzione corrente

A causa della bassa incidenza del cognome Macpike, potrebbe essere difficile individuare regioni o paesi specifici in cui sono concentrati gli individui con questo nome. Tuttavia, con i progressi nella ricerca genealogica e nei test del DNA, sta diventando più facile tracciare le storie familiari e i collegamenti tra diverse regioni.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a saperne di più sul proprio cognome Macpike e sulla storia familiare, la ricerca genealogica può essere uno strumento prezioso. Database online, documenti storici e servizi di test del DNA possono fornire informazioni sulle radici ancestrali, sui modelli di migrazione e sui collegamenti familiari.

Influenza culturale

Anche se il cognome Macpike potrebbe non avere un'influenza culturale significativa rispetto ai cognomi più comuni, le sue origini e la sua storia testimoniano il ricco patrimonio e le tradizioni della Scozia. Preservando e celebrando cognomi come Macpike, possiamo onorare il diverso e complesso arazzo della storia umana.

Il cognome Macpike nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macpike, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macpike è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macpike

Vedi la mappa del cognome Macpike

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macpike nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macpike, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macpike che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macpike, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macpike si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macpike è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macpike nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)