Cognome Macedo

Le origini del cognome Macedo

Il cognome Macedo ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome toponomastico, nel senso che derivi da un nome di luogo. Il nome "Macedo" è di origine portoghese e spagnola e deriva dalla parola "Maceda", che in spagnolo significa "tipo di albero". Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Galizia, nella Spagna nordoccidentale, per poi diffondersi in Portogallo e in altri paesi.

Diffusione del cognome Macedo

Il cognome Macedo è comune in diversi paesi del mondo, con la maggiore incidenza in Brasile, dove è il più diffuso. Secondo i dati, il Brasile ha la più alta incidenza del cognome Macedo, con oltre 259.000 individui che portano questo nome. Dopo il Brasile, il Perù ha un numero significativo di individui con il cognome Macedo, con oltre 20.000 persone che portano questo nome. Anche Messico e Portogallo hanno un gran numero di individui con il cognome Macedo, con oltre 19.000 e 18.000 casi rispettivamente.

Altri paesi con una notevole presenza del cognome Macedo includono Angola, Mozambico, Stati Uniti, Argentina e Uruguay. Il cognome può essere trovato anche in diversi paesi europei, come Francia, Spagna, Inghilterra e Germania. Inoltre, il cognome Macedo si è diffuso in paesi dell'Africa, dell'Asia e del Medio Oriente, tra cui Sudafrica, Nigeria, Filippine ed Emirati Arabi Uniti.

Significato e significato del cognome Macedo

Come cognome toponomastico, il nome Macedo ha un significato storico e geografico. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla regione della Galizia in Spagna, nota per le sue foreste lussureggianti e l'abbondante vegetazione. La parola "Maceda", da cui deriva il cognome, si riferisce ad un tipo di albero prevalente nella regione. Pertanto, il cognome Macedo potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che viveva vicino o lavorava con questi alberi.

Nel corso del tempo, il cognome Macedo si è evoluto per rappresentare una famiglia o un lignaggio, con individui che tramandano il nome di generazione in generazione. Il cognome può anche avere significati o connotazioni aggiuntivi, a seconda del contesto culturale o storico in cui viene utilizzato. In alcuni casi, i cognomi sono associati a un lignaggio nobile o reale, mentre in altri casi possono essere collegati a occupazioni o caratteristiche specifiche.

Variazioni e derivati ​​del cognome Macedo

Come molti cognomi, il nome Macedo ha subito diverse modifiche e adattamenti nel corso dei secoli. Regioni e culture diverse potrebbero aver modificato il nome per adattarlo alla propria lingua o dialetto, risultando in diverse varianti e derivati ​​del cognome originale. Alcune varianti comuni del cognome Macedo includono Machado, Machuca e Macias, tra gli altri.

Queste variazioni possono avere ortografie o pronunce diverse, ma sono tutte legate al cognome originale Macedo. Gli individui con queste variazioni del cognome possono comunque condividere un'ascendenza o un lignaggio comune, anche se l'ortografia del loro cognome è cambiata nel tempo. Comprendere queste variazioni può fornire preziosi spunti sulla storia e sulle origini del cognome Macedo e delle sue famiglie correlate.

Utilizzo moderno e rappresentazione del cognome Macedo

Al giorno d'oggi, il cognome Macedo continua ad essere utilizzato da persone in tutto il mondo. Il nome è diventato parte dell'identità di molte famiglie e funge da collegamento alla loro eredità e ai loro antenati. Le persone con il cognome Macedo possono provare un senso di orgoglio e legame con la propria storia familiare, nonché un'identità condivisa con altri che portano lo stesso nome.

Molte persone e famiglie con il cognome Macedo hanno messo radici in vari paesi e comunità, dove hanno dato un contributo significativo alla società. Il nome Macedo può essere associato a individui che si sono distinti in campi come la politica, il mondo accademico, gli affari e le arti, tra gli altri. Tracciando la storia e la diffusione del cognome Macedo, possiamo comprendere meglio la natura diversificata e interconnessa della nostra comunità globale.

Il cognome Macedo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macedo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macedo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macedo

Vedi la mappa del cognome Macedo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macedo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macedo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macedo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macedo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macedo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macedo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macedo nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (259873)
  2. Perù Perù (20602)
  3. Messico Messico (19030)
  4. Portogallo Portogallo (18834)
  5. Angola Angola (18357)
  6. Mozambico Mozambico (10552)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6299)
  8. Argentina Argentina (3182)
  9. Uruguay Uruguay (1514)
  10. Francia Francia (1218)
  11. Honduras Honduras (947)
  12. Spagna Spagna (876)
  13. Canada Canada (605)
  14. Venezuela Venezuela (563)
  15. Paraguay Paraguay (494)