Cognome Mascato

Le origini del cognome Mascato

Il cognome Mascato è un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza in Spagna. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locazionale, derivato da un toponimo. L'origine esatta del cognome Mascato è incerta, ma ci sono alcune teorie su come potrebbe essere nato.

Possibili origini in Spagna

Una teoria è che il cognome Mascato derivi dalla parola spagnola "mascota", che significa "animale domestico" o "mascotte". È possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che aveva come simbolo o emblema un animale domestico o animale. Un'altra teoria è che Mascato potrebbe essere stato un nome di luogo in Spagna e che le persone di quella zona lo adottarono come cognome.

L'incidenza del cognome Mascato in Spagna è piuttosto elevata, con 158 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Spagna e diffondersi in altri paesi nel tempo.

Diffusione in altri paesi

Anche se il cognome Mascato si trova più comunemente in Spagna, è stato registrato anche in altri paesi. Negli Stati Uniti ci sono 27 occorrenze del cognome Mascato. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole.

In Argentina, ci sono 21 casi del cognome Mascato, indicando che il cognome potrebbe essere stato introdotto nel paese anche da immigrati spagnoli. In Brasile, con 16 casi registrati, il cognome Mascato potrebbe essere stato portato anche da coloni portoghesi, poiché un tempo il Brasile era una colonia portoghese.

In Germania, Francia, Irlanda e Italia, il cognome Mascato è molto più raro, con solo pochi casi registrati in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto una diffusione limitata in questi paesi, probabilmente attraverso l'immigrazione o altri mezzi.

Variazioni del cognome Mascato

Come molti cognomi, il cognome Mascato potrebbe aver subito variazioni nel tempo. Potrebbero essere emerse diverse ortografie o pronunce del cognome quando si è diffuso in diverse regioni o perché gli individui hanno cambiato l'ortografia per vari motivi.

Alcune varianti del cognome Mascato possono includere Mescato, Mascata, Mascati o Mascotto. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze regionali nella pronuncia, errori di ortografia o preferenze personali.

Storia familiare del cognome Mascato

La ricerca sulla storia familiare del cognome Mascato può fornire preziosi spunti sulle origini e sui modelli migratori delle persone con quel cognome. Tracciando alberi genealogici, esaminando documenti storici ed eseguendo test del DNA, le persone con il cognome Mascato possono scoprire i loro legami ancestrali e conoscere meglio la loro eredità.

La ricerca genealogica può rivelare collegamenti con regioni specifiche della Spagna o di altri paesi in cui si trova il cognome Mascato. Potrebbe anche scoprire collegamenti a personaggi storici importanti, eventi importanti o tradizioni culturali significative associate al cognome.

Distribuzione moderna del cognome Mascato

Oggi individui con il cognome Mascato si trovano in diversi paesi del mondo, con la massima concentrazione in Spagna. La diffusione del cognome Mascato testimonia i modelli migratori degli individui e l'influenza degli eventi storici sui cognomi.

Anche se il cognome Mascato potrebbe non essere noto come altri cognomi, le sue origini e distribuzione uniche lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per esperti di cognomi. Esplorando la storia e le variazioni del cognome Mascato, possiamo comprendere meglio le diverse origini dei cognomi e il loro significato nel nostro mondo moderno.

Il cognome Mascato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mascato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mascato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mascato

Vedi la mappa del cognome Mascato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mascato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mascato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mascato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mascato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mascato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mascato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mascato nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (158)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  3. Argentina Argentina (21)
  4. Brasile Brasile (16)
  5. Germania Germania (5)
  6. Francia Francia (2)
  7. Irlanda Irlanda (1)
  8. Italia Italia (1)