Il cognome Maczko è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si pensa che abbia avuto origine come variante del cognome Maczek, che è un cognome polacco che significa "mazza" o "mazza". Il cognome Maczko si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza di 521. Si trova anche in Slovacchia (113), Canada (25), Repubblica Ceca (25) e Ungheria (21), tra altri paesi.
Negli Stati Uniti, il cognome Maczko si trova più comunemente tra le famiglie di origine polacca. Molti immigrati polacchi negli Stati Uniti hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo, il che potrebbe spiegare perché il cognome Maczko è più comune negli Stati Uniti che nella stessa Polonia. Il cognome è maggiormente concentrato negli stati del Midwest, come Illinois e Michigan, dove sono presenti grandi comunità polacco-americane.
In Slovacchia, anche il cognome Maczko è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 113. Si pensa che sia stato portato in Slovacchia da immigrati polacchi o da slovacchi con radici polacche. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni orientali della Slovacchia, dove esiste una significativa sovrapposizione tra la cultura slovacca e quella polacca.
Oltre che negli Stati Uniti e in Slovacchia, il cognome Maczko si trova in diversi altri paesi del mondo. In Canada il cognome ha un tasso di incidenza pari a 25, mentre nella Repubblica Ceca e in Ungheria anche il tasso di incidenza è rispettivamente 25 e 21. Il cognome è meno comune in paesi come Francia, Norvegia e Russia, dove ha tassi di incidenza rispettivamente di 9, 7 e 7.
Il cognome Maczko si trova anche in paesi come Australia, Svizzera e Regno Unito. In Australia il tasso di incidenza è 5, mentre in Svizzera è 4. Nel Regno Unito il cognome è più diffuso in Inghilterra (14) che in Irlanda del Nord (4). Il cognome si trova anche in paesi come Austria, Belgio, Romania, Svezia e Uruguay, anche se in questi paesi è molto più raro.
Anche se il cognome Maczko potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori di alcune comunità, ci sono diverse persone con questo cognome che si sono fatte un nome in vari campi. Uno di questi individui è John Maczko, un importante uomo d'affari e filantropo che ha dato un contributo significativo alla sua comunità.
Un altro personaggio notevole con il cognome Maczko è Maria Maczko, un'artista e pittrice affermata le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo. Maria Maczko è nota per i suoi dipinti vivaci e colorati, che spesso raffigurano scene della sua nativa Slovacchia.
Nel complesso, il cognome Maczko è un cognome unico e interessante che ha collegamenti con diversi paesi in tutto il mondo. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, ha una ricca storia ed è stato portato da molte persone che hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maczko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maczko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maczko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maczko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maczko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maczko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maczko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maczko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.