Il cognome Madden è di origine gaelica e deriva dal nome irlandese "Ó Madadhan", che significa "discendente di Madadh". Il nome Madadh stesso significa "cane" in gaelico, a indicare che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto qualche legame con i cani o potrebbe aver mostrato tratti associati a un cane, come lealtà o agilità.
Il cognome Madden può essere fatto risalire all'antica Irlanda, dove era un cognome comune tra la popolazione di lingua gaelica. La prima istanza documentata del nome appare negli Annali dei Quattro Maestri, che documentano la storia dell'Irlanda dall'antichità al Medioevo.
Nel corso del tempo, il cognome Madden si diffuse in altre parti del mondo mentre gli emigranti irlandesi portavano con sé il loro cognome in nuove terre. Oggi, il cognome Madden può essere trovato in paesi di tutto il mondo, con livelli di incidenza diversi nelle diverse regioni.
Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Madden è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 46.974. Seguono il Regno Unito (esclusa l'Irlanda del Nord) con 8.121 casi, l'Australia con 7.195 casi e l'Irlanda con 5.200 casi.
In Canada, il cognome Madden è meno comune, con un totale di 3.278 occorrenze. Nell'Irlanda del Nord, il cognome si trova con una frequenza di 1.155, mentre in Scozia ci sono 1.130 occorrenze del nome Madden.
Al di fuori dei paesi di lingua inglese, il cognome Madden è presente anche in paesi come Giamaica, Sud Africa, Nuova Zelanda e Fiji, anche se con incidenze minori.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Madden. Uno di questi individui è John Madden, ex allenatore di football americano e commentatore sportivo. Madden è noto soprattutto per il suo incarico di successo come capo allenatore degli Oakland Raiders e successivamente per il suo lavoro come commentatore delle partite della NFL.
Un altro Madden famoso è Steve Madden, uno stilista e uomo d'affari americano noto per il suo omonimo marchio di scarpe. Steve Madden Shoes è diventato un nome familiare nel settore della moda, con una vasta gamma di calzature e accessori per uomo e donna.
Nel mondo dell'intrattenimento, Madden esiste anche un legame con la popolare serie di videogiochi "Madden NFL", che prende il nome dall'ex allenatore e commentatore della NFL John Madden. Il franchise di videogiochi ha riscosso un immenso successo ed è diventato un punto fermo per gli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Il cognome Madden ha una ricca storia e ha lasciato il segno in vari settori e regioni in tutto il mondo. Dalle sue origini gaeliche in Irlanda alla sua diffusa presenza in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Australia e oltre, il cognome Madden continua a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per molte persone oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.