Il cognome Madocks è di origine gallese e deriva dal nome personale Madog, che significa fortunato o buono. Il nome viene trovato per la prima volta in documenti storici nel XIV secolo in Galles e si ritiene che sia stato portato in Inghilterra da immigrati gallesi. Nel tempo il cognome Madocks si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Brasile, Canada, Scozia e Nigeria.
Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Madocks è relativamente bassa, con un'incidenza segnalata di 37. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni gallesi, come Pennsylvania, Ohio e New York. Molti discendenti della famiglia Madocks negli Stati Uniti hanno mantenuto forti legami con la loro eredità gallese e alcuni sono addirittura tornati in Galles per esplorare le proprie radici.
Il cognome Madocks è prevalente in Gran Bretagna, con la maggiore incidenza in Irlanda del Nord, dove ha un'incidenza di 6. Il nome si trova anche in Inghilterra, Scozia e Galles, con un'incidenza inferiore di 2, 1, e 1 rispettivamente. La famiglia Madocks in Gran Bretagna ha una storia lunga e ricca, con molte figure importanti nel corso dei secoli.
Il cognome Madocks è meno comune in altre parti del mondo, come Brasile, Canada, Scozia e Nigeria, dove ha un'incidenza di 1 ciascuno. Nonostante la minore incidenza del nome in questi paesi, la famiglia Madocks ha lasciato un impatto duraturo ovunque si sia stabilita. Sia attraverso il loro contributo alle comunità locali, sia attraverso il loro coinvolgimento nella politica, negli affari o nelle arti, il cognome Madocks ha lasciato il segno in tutto il mondo.
Nel corso della storia, ci sono state diverse figure importanti con il cognome Madocks che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Una di queste figure è William Madocks (1773–1828), un proprietario terriero e politico gallese noto soprattutto per il suo lavoro nella bonifica dei terreni e nella costruzione dell'argine Cob nel Galles settentrionale.
Un'altra figura di spicco con il cognome Madocks è Sir Arthur Madocks (1867–1957), un funzionario pubblico britannico che ha servito come segretario permanente del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione. Sir Arthur Madocks ha avuto un ruolo determinante nel definire la politica agricola in Gran Bretagna all'inizio del XX secolo.
In tempi più recenti, ci sono stati individui con il cognome Madocks che si sono distinti in vari campi, dalla medicina alle arti. Questi individui hanno portato avanti l'eredità della famiglia Madocks e hanno contribuito alle loro comunità in modi significativi.
Il cognome Madocks ha una ricca storia che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Galles alla sua diffusione in altre parti del mondo, la famiglia Madocks ha lasciato un impatto duraturo ovunque si sia stabilita. Grazie al loro contributo alla società, al loro coinvolgimento nella politica, negli affari e nelle arti e ai loro forti legami con la loro eredità gallese, il cognome Madocks continua a essere motivo di orgoglio per molte persone in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madocks, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madocks è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madocks nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madocks, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madocks che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madocks, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madocks si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madocks è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.