Cognome Maffini

Le origini del cognome Maffini

Si ritiene che il cognome Maffini abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione Lombardia. Si pensa derivi dal nome personale Maffeo, che a sua volta deriva dal nome greco Theophilos, che significa "amico di Dio". È quindi probabile che il cognome Maffini fosse in origine un cognome patronimico, indicante la discendenza da un antenato di nome Maffeo.

Diffusione del Cognome Maffini

Il cognome Maffini si trova più comunemente in Italia, con la più alta incidenza di 1408 registrata nel paese. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia italiana ed è ancora oggi diffuso nella regione. Oltre che in Italia, il cognome Maffini si trova anche in altri paesi come Brasile (363), Argentina (329), Francia (60) e Stati Uniti (52).

Varianti ortografiche del cognome Maffini

Come molti cognomi, l'ortografia di Maffini può variare a seconda della regione o della lingua. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Maffino, Mafini e Maffin. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia o nella trascrizione nel tempo.

Personaggi Famosi con il Cognome Maffini

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Maffini. Uno di questi individui è Giovanni Maffini, un politico e diplomatico italiano che prestò servizio come Ministro degli Affari Esteri nel XIX secolo. Un'altra figura famosa con il cognome Maffini è Maria Maffini, una rinomata cantante lirica italiana.

Significato del cognome Maffini

Il cognome Maffini ha probabilmente un significato simbolico legato all'originario nome personale Maffeo. Come accennato in precedenza, Maffeo deriva dal nome greco Theophilos, che significa "amico di Dio". Pertanto, il cognome Maffini può significare un legame familiare con questo concetto religioso o spirituale di amicizia con il divino.

Stemma del Cognome Maffini

Ci sono varie interpretazioni dello stemma associato al cognome Maffini. Tuttavia, una rappresentazione comune presenta uno scudo con un leone rampante dorato su campo blu. Queste immagini possono simboleggiare forza, coraggio e nobiltà, tratti storicamente associati al nome della famiglia Maffini.

Modelli migratori della Famiglia Maffini

Nel corso dei secoli la famiglia Maffini ha probabilmente vissuto diversi percorsi migratori, che hanno portato alla diffusione del cognome in diversi continenti e paesi. La presenza di individui Maffini in paesi come Brasile, Argentina e Stati Uniti suggerisce che la famiglia potrebbe essere emigrata dall'Italia per cercare nuove opportunità o sfuggire a difficoltà politiche o economiche.

Presenza moderna del cognome Maffini

Oggi il cognome Maffini continua ad essere presente in diversi paesi del mondo, con una significativa concentrazione in Italia. Il significato culturale e storico del cognome Maffini è evidente nelle diverse località in cui si trovano individui che portano questo cognome.

Famiglie notevoli con il cognome Maffini

Ci sono diverse famiglie importanti con il cognome Maffini che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Un'importante famiglia Maffini in Italia è nota per i suoi successi nelle arti, in particolare nella musica e nella letteratura. Un altro ramo della famiglia Maffini vanta una lunga tradizione nella politica e nel servizio pubblico.

Eredità del Cognome Maffini

L'eredità del cognome Maffini è profondamente radicata nella cultura e nella storia italiana. I contributi di individui che portano questo cognome hanno arricchito il panorama artistico, politico e sociale delle loro comunità. Poiché il nome della famiglia Maffini continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà negli anni a venire.

Il cognome Maffini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maffini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maffini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maffini

Vedi la mappa del cognome Maffini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maffini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maffini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maffini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maffini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maffini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maffini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maffini nel mondo

.
  1. Italia Italia (1408)
  2. Brasile Brasile (363)
  3. Argentina Argentina (329)
  4. Francia Francia (60)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (52)
  6. Canada Canada (21)
  7. Sudafrica Sudafrica (14)
  8. Uruguay Uruguay (13)
  9. Inghilterra Inghilterra (10)
  10. Germania Germania (8)
  11. Svizzera Svizzera (3)
  12. Norvegia Norvegia (3)
  13. Australia Australia (2)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  15. Costa d Costa d'Avorio (1)
  16. Cile Cile (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Marocco Marocco (1)