Il cognome Magenis è di origine gaelica, derivante dall'antico nome irlandese Mac Aonghusa. Il prefisso "Mac" significa "figlio di", mentre Aonghusa è un nome personale gaelico che significa "eccezionalmente forte" o "prescelto". Ciò suggerisce che il clan Magenis potrebbe discendere da un antenato particolarmente formidabile o stimato.
Il clan Magenis aveva originariamente sede nella contea di Down, nell'Irlanda del Nord, dove deteneva un potere e un'influenza significativi. Erano conosciuti per la loro abilità guerriera e le alleanze strategiche, in particolare con gli O'Neill, una delle famiglie gaeliche più potenti d'Irlanda.
Nel corso del tempo, i membri del clan Magenis emigrarono in altre parti del mondo, diffondendo il loro cognome in diversi paesi. Il cognome Magenis ora può essere trovato, tra gli altri posti, in Italia, Brasile, Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Ecuador e India.
In Italia, l'incidenza del cognome Magenis è 166. Ciò suggerisce che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Magenis in Italia, indicando un potenziale collegamento storico o modello migratorio tra Irlanda e Italia.
Con un'incidenza di 155, il cognome Magenis è prevalente anche in Brasile. Ciò potrebbe essere dovuto a ondate migratorie storiche o a un collegamento tra Irlanda e Brasile, che ha portato allo stabilirsi delle famiglie Magenis nel paese sudamericano.
In Inghilterra (incidenza di 43) e Irlanda del Nord (incidenza di 9), il cognome Magenis è presente, anche se in misura minore rispetto all'Irlanda. I legami storici tra Irlanda e Regno Unito potrebbero aver facilitato la diffusione del cognome Magenis all'interno delle isole britanniche.
Con un'incidenza di 33, il cognome Magenis è presente anche negli Stati Uniti. La migrazione irlandese negli Stati Uniti nel corso dei secoli XIX e XX ha svolto un ruolo significativo nell'introduzione del cognome Magenis sul suolo americano, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione.
Sebbene meno comune, il cognome Magenis può essere trovato anche in Australia, Ecuador e India, ciascuno con un'incidenza pari a 1. La presenza del cognome Magenis in questi paesi potrebbe essere attribuita a modelli migratori individuali o a connessioni storiche tra l'Irlanda e queste regioni.
Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Magenis hanno lasciato il segno in vari campi, dalla politica e dal mondo accademico alle arti e allo sport. I loro contributi hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Magenis e il suo significato all'interno delle rispettive comunità.
Il cognome Magenis ha una ricca storia e si è diffuso in diversi paesi, riflettendo i modelli migratori e le connessioni storiche della diaspora irlandese. La prevalenza del cognome Magenis in Italia, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti e altre nazioni evidenzia l'eredità duratura del clan e il suo impatto su diverse popolazioni in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Magenis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Magenis è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Magenis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Magenis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Magenis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Magenis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Magenis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Magenis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.