Il cognome Maier ha origine in Germania, dove è uno dei cognomi più comuni. Il nome deriva dalla parola medio-alta tedesca "meier", che significa "amministratore" o "sorvegliante". Originariamente era usato come nome professionale per la persona che era a capo di un maniero o di una tenuta. Nel corso del tempo, il cognome Maier si è diffuso in altri paesi di lingua tedesca e infine in paesi di tutto il mondo.
Maier si trova più comunemente in Germania, dove ha un'incidenza elevata di 134.372. Il nome è particolarmente diffuso nella Germania meridionale, soprattutto negli stati della Baviera e del Baden-Württemberg. Il cognome Maier è spesso scritto Mayer in Germania, ma entrambe le ortografie sono considerate varianti dello stesso nome.
Negli Stati Uniti il cognome Maier ha un'incidenza di 19.927. Gli immigrati tedeschi portarono il nome in America nel XIX e all'inizio del XX secolo e ora si trova in tutto il paese. Maier è più comune nel Midwest e nel Nordest, dove si sono stabilite molte comunità tedesche.
Con un'incidenza di 17.945, il cognome Maier è comune anche in Austria. Si trova in tutte le regioni del paese, ma soprattutto nelle province occidentali del Tirolo e del Vorarlberg. Come in Germania, in Austria il nome è talvolta scritto come Mayer.
Il cognome Maier si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Brasile, Romania, Svizzera, Canada, Argentina e Francia. In Brasile, Maier si trova spesso nella comunità tedesco-brasiliana negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. In Romania, il nome è più comune nella regione storica della Transilvania.
In Svizzera il cognome Maier è prevalente nei cantoni di lingua tedesca, soprattutto a Zurigo e Berna. In Canada, Maier si trova nella comunità tedesco-canadese, in particolare nella provincia dell'Ontario. In Argentina, il nome è più comune nelle province di Entre Rios e Buenos Aires.
Nel complesso, il cognome Maier è un nome diffuso e conosciuto con una lunga storia in Germania e in altri paesi di lingua tedesca. Si è affermato anche in paesi di tutto il mondo, grazie alla migrazione degli immigrati tedeschi nel corso dei secoli.
Nel corso della storia, ci sono state molte persone importanti con il cognome Maier. Uno di questi individui è Maria Goeppert-Mayer, una fisica tedesco-americana che vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1963 per il suo lavoro sul modello del guscio nucleare. Un altro Maier famoso è Gerhard Mayer, un artista tedesco noto per i suoi dipinti e sculture astratti.
Nel mondo dello sport c'è Thomas Maier, un bob tedesco che ha vinto due medaglie d'oro olimpiche negli anni '90. Un altro atleta con il cognome Maier è Hermann Maier, un corridore di sci alpino austriaco che ha vinto numerosi titoli olimpici e mondiali.
Queste persone sono solo alcuni esempi delle tante persone affermate che portano il cognome Maier. Il nome ha una ricca storia e continua ad essere un cognome importante anche ai giorni nostri.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maier, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maier è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maier nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maier, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maier che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maier, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maier si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maier è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.