Cognome Maio

Le origini del cognome Maio

Il cognome Maio ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con la più alta incidenza in Italia (7601 occorrenze) e Portogallo (2453 occorrenze), è chiaro che questo cognome ha radici profonde in queste regioni. Il nome Maio è diffuso anche negli Stati Uniti (2379 occorrenze), in Angola (2171 occorrenze) e in Brasile (1959 occorrenze).

Italia

In Italia il cognome Maio è abbastanza diffuso, con oltre 7600 occorrenze registrate. Si ritiene che il nome derivi dalla parola latina "maius", che significa "il mese di maggio". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno nato nel mese di maggio o con caratteristiche legate alla stagione primaverile.

Storicamente il cognome Maio potrebbe essere stato utilizzato per distinguere individui all'interno di una comunità o famiglia. Potrebbe anche essere stato adottato come cognome da individui che volevano stabilire un'identità o un lignaggio unico.

Portogallo

In Portogallo il cognome Maio si trova in circa 2450 casi. La prevalenza di questo cognome nel paese suggerisce che sia presente nella cultura portoghese da generazioni.

È possibile che il cognome Maio in Portogallo abbia origini simili a quello italiano. L'associazione con il mese di maggio potrebbe significare un collegamento alla primavera o al rinnovamento. Il significato del nome potrebbe essere variato a seconda della regione e del contesto storico.

Stati Uniti

Con oltre 2300 occorrenze il cognome Maio è presente anche negli Stati Uniti. È probabile che il nome sia stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione e lo scambio culturale. La variegata popolazione del Paese ha contribuito alla diffusione di vari cognomi, tra cui Maio.

La presenza del cognome Maio negli Stati Uniti potrebbe essere collegata anche ad origini italiane o portoghesi. Molti immigrati provenienti da questi paesi si stabilirono in America e tramandarono i loro cognomi alle generazioni future. Il cognome Maio può avere significato come cognome o identificatore culturale.

Angola e Brasile

In Angola e Brasile, il cognome Maio è relativamente comune, con oltre 2000 occorrenze in ciascun paese. La presenza di questo cognome evidenzia i legami storici tra questi paesi e i colonizzatori europei.

È probabile che il cognome Maio sia stato introdotto in Angola e Brasile attraverso la colonizzazione e il commercio. Gli esploratori e i coloni portoghesi potrebbero aver portato con sé il nome quando stabilirono colonie in queste regioni. Il cognome Maio potrebbe essere stato adottato sia dalle popolazioni locali che dalle comunità di immigrati, contribuendo alla sua prevalenza in questi paesi.

Distribuzione globale del cognome Maio

Oltre a Italia, Portogallo, Stati Uniti, Angola e Brasile, il cognome Maio può essere trovato in vari paesi del mondo. Presente in paesi come Egitto, Argentina, Francia, India e Australia, il cognome ha una presenza davvero globale.

Europa

Oltre che in Italia e Portogallo, il cognome Maio è presente anche in paesi come Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio e Regno Unito. La distribuzione del cognome in tutta Europa suggerisce una storia condivisa e un'influenza culturale all'interno della regione.

La prevalenza del cognome Maio in Europa potrebbe essere attribuita a modelli migratori storici, relazioni commerciali e alleanze politiche. Man mano che le persone attraversavano i confini e si stabilivano in regioni diverse, i cognomi venivano spesso adottati o adattati per riflettere la lingua e le usanze locali.

Africa

Il cognome Maio si trova in diversi paesi africani, tra cui Angola, Sud Africa, Nigeria e Kenya. La presenza del nome in questi paesi riflette la diversa storia del colonialismo e dello scambio culturale in Africa.

La colonizzazione da parte di potenze europee come Portogallo e Spagna ha svolto un ruolo significativo nella diffusione di cognomi come Maio in tutta l'Africa. L'interazione tra le popolazioni africane ed europee ha portato all'assimilazione e all'integrazione dei cognomi europei nelle comunità locali.

Asia

Sebbene meno comune, il cognome Maio si trova anche in paesi come India, Cina e Giappone. La presenza del nome in Asia può essere attribuita a rotte commerciali storiche, migrazioni e scambi culturali.

È possibile che individui con il cognome Maio si siano recati in Asia per motivi economici o diplomatici, stabilendo legami e rapporti con le popolazioni locali. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere stato integrato nelle culture asiatiche e adottato dalle generazioni successive.

Conclusione

Il cognome Maio è un nome affascinante con una storia diversificata e una presenza globale. Dalle sue origini in Italia e Portogallo alla sua diffusionepaesi di Europa, Africa e Asia, il cognome è stato plasmato da secoli di migrazioni, commerci e scambi culturali.

Indipendentemente da dove si trova il cognome Maio, serve a ricordare l'interconnessione della storia umana e i modi in cui gli individui e le famiglie si sono spostati, si sono stabiliti e si sono adattati a nuovi ambienti. La prevalenza del cognome in numerosi paesi evidenzia l'eredità duratura dei cognomi e il significato che hanno nel plasmare le identità individuali e collettive.

Il cognome Maio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maio

Vedi la mappa del cognome Maio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maio nel mondo

.
  1. Italia Italia (7601)
  2. Portogallo Portogallo (2453)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2379)
  4. Angola Angola (2171)
  5. Brasile Brasile (1959)
  6. Egitto Egitto (971)
  7. Argentina Argentina (763)
  8. Francia Francia (398)
  9. India India (307)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (292)
  11. Canada Canada (269)
  12. Australia Australia (228)
  13. Kiribati Kiribati (215)
  14. Germania Germania (202)
  15. Svizzera Svizzera (135)
  16. Inghilterra Inghilterra (90)
  17. Uruguay Uruguay (90)
  18. Belgio Belgio (60)
  19. Sudafrica Sudafrica (55)
  20. Venezuela Venezuela (54)
  21. Spagna Spagna (52)
  22. Isole Salomone Isole Salomone (40)
  23. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  24. Pakistan Pakistan (37)
  25. Perù Perù (22)
  26. Zimbabwe Zimbabwe (13)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  28. Capo Verde Capo Verde (11)
  29. Filippine Filippine (9)
  30. Russia Russia (7)
  31. Galles Galles (6)
  32. Iran Iran (6)
  33. Taiwan Taiwan (5)
  34. Cina Cina (5)
  35. Gambia Gambia (4)
  36. Vietnam Vietnam (4)
  37. Svezia Svezia (3)
  38. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  39. Guatemala Guatemala (2)
  40. Indonesia Indonesia (2)
  41. Irlanda Irlanda (2)
  42. Giappone Giappone (2)
  43. Messico Messico (2)
  44. Niger Niger (2)
  45. Gabon Gabon (1)
  46. Polonia Polonia (1)
  47. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  48. Georgia Georgia (1)
  49. Qatar Qatar (1)
  50. Grecia Grecia (1)
  51. Singapore Singapore (1)
  52. Austria Austria (1)
  53. Senegal Senegal (1)
  54. Israele Israele (1)
  55. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  56. Turchia Turchia (1)
  57. Uganda Uganda (1)
  58. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  59. Costa d Costa d'Avorio (1)
  60. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  61. Cile Cile (1)
  62. Monaco Monaco (1)
  63. Camerun Camerun (1)
  64. Madagascar Madagascar (1)
  65. Macedonia Macedonia (1)
  66. Colombia Colombia (1)
  67. Malawi Malawi (1)
  68. Costa Rica Costa Rica (1)
  69. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  70. Nigeria Nigeria (1)
  71. Danimarca Danimarca (1)
  72. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  73. Norvegia Norvegia (1)
  74. Estonia Estonia (1)
  75. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  76. Panama Panama (1)
  77. Finlandia Finlandia (1)
  78. Fiji Fiji (1)