Il cognome Malewski è di origine polacca, deriva dal nome personale Malek, che è un diminutivo del nome Maksymilian. Il suffisso "-ski" è una desinenza comune del cognome polacco, che indica un luogo di origine o associazione. Pertanto, Malewski probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno proveniente da un luogo chiamato Malek o associato a qualcuno chiamato Maksymilian.
Non sorprende che il cognome Malewski abbia la più alta incidenza in Polonia, con 1.963 occorrenze. Ciò indica la forte presenza storica del cognome in Polonia e suggerisce che la famiglia Malewski abbia radici profonde nel paese.
Anche la Germania e gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Malewski, con 397 e 289 occorrenze, rispettivamente. Ciò indica che la famiglia Malewski si è diffusa oltre i confini e ha stabilito comunità in questi paesi.
Sebbene non sia così diffuso come in Polonia, Germania e Stati Uniti, il cognome Malewski è presente anche in Canada, con 34 occorrenze, e in Australia e Nuova Zelanda, con 33 occorrenze. Ciò suggerisce che i membri della famiglia Malewski si siano stabiliti nel nuovo mondo e abbiano contribuito al tessuto multiculturale di questi paesi.
Al di fuori dell'Europa e del Nord America, il cognome Malewski può essere trovato in una varietà di paesi, anche se in numero minore. Ad esempio, ci sono 21 occorrenze in Inghilterra, 20 in Francia, 9 in Danimarca, 7 in Argentina, 5 in Cile e 4 in Brasile. Questa dispersione globale del cognome Malewski riflette il movimento delle persone e la diversità dei modelli migratori umani.
Con la sua presenza in paesi diversi come Italia, Norvegia, Svezia, Belgio, Bielorussia, Svizzera, Scozia, Irlanda, Israele, Messico e Paesi Bassi, il cognome Malewski ha davvero un'identità globale. Questa distribuzione capillare del cognome evidenzia l'interconnessione delle società umane e la resilienza dei legami familiari oltre i confini.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Malewski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Malewski è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Malewski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Malewski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Malewski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Malewski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Malewski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Malewski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.