Cognome Maliszkiewicz

Le origini del cognome Maliszkiewicz

Il cognome Maliszkiewicz è di origine polacca e deriva dal nome personale polacco Malisz, che è esso stesso un diminutivo del nome Maldzy, che significa "ricco" o "prospero". Il suffisso -ewicz indica "figlio di", quindi Maliszkiewicz può essere tradotto con "figlio di Malisz".

Significato storico

La prima testimonianza conosciuta del cognome Maliszkiewicz risale al XV secolo in Polonia. La famiglia Maliszkiewicz era originaria della regione polacca della Mazovia, nota per le sue comunità agricole e commerciali. Nel corso dei secoli la famiglia si diffuse in tutta la Polonia e nei paesi vicini, come Ucraina e Bielorussia.

Modelli di migrazione

A causa di circostanze politiche ed economiche, molte famiglie Maliszkiewicz emigrarono dalla Polonia verso altre parti d'Europa e oltre. Il cognome ora può essere trovato in paesi come Francia, Inghilterra e Norvegia, nonché negli Stati Uniti e in Canada.

Polonia

La maggior parte delle persone con il cognome Maliszkiewicz risiede ancora in Polonia, in particolare nelle regioni di Masovia, Podlaskie e Pomerania. Il nome ha mantenuto le sue radici polacche ed è spesso associato a tradizioni e costumi specifici del paese.

Francia

Sebbene l'incidenza del cognome Maliszkiewicz in Francia non sia così elevata come in Polonia, ci sono ancora famiglie con questo cognome che vivono in varie regioni del paese. Questi individui potrebbero discendere da immigrati polacchi che si stabilirono in Francia per motivi di lavoro o personali.

Inghilterra

Allo stesso modo, c'è un piccolo numero di individui con il cognome Maliszkiewicz in Inghilterra, in particolare nell'area di Londra. Queste famiglie potrebbero avere legami con la Polonia o potrebbero aver anglicizzato il loro cognome nel tempo.

Norvegia

In Norvegia, l'incidenza del cognome Maliszkiewicz è minima, con solo una manciata di individui che portano questo nome. Queste persone potrebbero essere emigrate in Norvegia per opportunità di lavoro o per iniziare una nuova vita.

Individui notevoli

Nonostante sia un cognome relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Maliszkiewicz. Uno di questi è Aleksander Maliszkiewicz, un famoso pittore polacco noto per i suoi paesaggi e ritratti dettagliati.

Un'altra figura degna di nota è Maria Maliszkiewicz, una pioniera nel campo della psicologia che ha dato un contributo significativo alla comprensione del comportamento e della cognizione umana. La sua ricerca sulla memoria e sul processo decisionale ha avuto influenza in varie discipline accademiche.

Moderno

Oggi, il cognome Maliszkiewicz continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e le tradizioni della famiglia. Molte persone con questo cognome sono orgogliose delle loro radici polacche e possono partecipare a eventi culturali e celebrazioni che onorano i loro antenati.

Con la crescente interconnessione del mondo, il cognome Maliszkiewicz ha il potenziale per diventare più diffuso man mano che i membri della diaspora familiare si connettono con i loro parenti ed esplorano la loro storia condivisa.

Il cognome Maliszkiewicz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maliszkiewicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maliszkiewicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maliszkiewicz

Vedi la mappa del cognome Maliszkiewicz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maliszkiewicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maliszkiewicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maliszkiewicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maliszkiewicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maliszkiewicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maliszkiewicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maliszkiewicz nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (200)
  2. Francia Francia (1)
  3. Inghilterra Inghilterra (1)
  4. Norvegia Norvegia (1)