Cognome Mambueni

La storia del cognome Mambueni

Il cognome Mambueni è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e un profondo significato culturale. Le origini del cognome possono essere ricondotte a vari paesi del mondo, con la massima incidenza nella Repubblica Democratica del Congo (codice ISO: CD), dove è uno dei cognomi più diffusi.

Origine e significato

Il cognome Mambueni è di origine africana, precisamente della tribù Luba della Repubblica Democratica del Congo. Si ritiene che abbia origine da una parola nella lingua Luba che significa "pacifico" o "calmo". Il cognome veniva probabilmente dato a individui che mostravano qualità di pace e tranquillità o che erano noti per il loro comportamento calmo.

Oltre alle radici africane, il cognome Mambueni si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Inghilterra (GB-ENG), Angola (AO), Belgio (BE), Francia (FR), Mozambico (MZ) , Brasile (BR), Canada (CA), Repubblica del Congo (CG), Svizzera (CH), Germania (DE), Irlanda (IE), Marocco (MA), Paesi Bassi (NL), Tonga (TO), Stati Uniti (Stati Uniti) e Sud Africa (ZA).

Diffusione e incidenza

Secondo i dati, il cognome Mambueni ha la più alta incidenza nella Repubblica Democratica del Congo, con oltre 21.000 individui che portano questo cognome. In Inghilterra ci sono 13 individui con questo cognome, mentre in Angola, Belgio, Francia, Mozambico, Brasile, Canada e altri paesi l'incidenza è inferiore, variando da 1 a 9 individui.

La diffusione del cognome Mambueni in vari paesi può essere attribuita alla migrazione, alla colonizzazione e allo scambio interculturale. Quando gli abitanti della Repubblica Democratica del Congo e di altri paesi africani si trasferirono in diverse parti del mondo per vari motivi, portarono con sé i loro cognomi, portando alla diversificazione e alla diffusione globale di nomi come Mambueni.

Significato culturale

Il cognome Mambueni riveste un'importanza culturale significativa per gli individui e le comunità che ne portano il nome. Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome è un simbolo di orgoglio e identità e rappresenta un legame con il ricco patrimonio culturale della tribù Luba.

Le persone con il cognome Mambueni sono spesso orgogliose della propria eredità e della storia familiare, tramandando storie e tradizioni di generazione in generazione. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone ai loro antenati e alle radici nella Repubblica Democratica del Congo e oltre.

Nel complesso, il cognome Mambueni è una testimonianza della diversità e della ricchezza culturale della comunità globale. Riflette l'interconnessione di persone provenienti da contesti e regioni diversi, evidenziando la storia e le esperienze condivise che ci uniscono tutti.

Il cognome Mambueni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mambueni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mambueni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mambueni

Vedi la mappa del cognome Mambueni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mambueni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mambueni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mambueni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mambueni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mambueni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mambueni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mambueni nel mondo

.
  1. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21350)
  2. Inghilterra Inghilterra (13)
  3. Angola Angola (9)
  4. Belgio Belgio (9)
  5. Francia Francia (4)
  6. Mozambico Mozambico (4)
  7. Brasile Brasile (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Marocco Marocco (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Tonga Tonga (1)
  16. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  17. Sudafrica Sudafrica (1)