Il cognome Manchay ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Perù, dove è più comune, con un'incidenza totale di 3922. Tuttavia, il cognome può essere trovato anche in Ecuador, Colombia, Spagna, India, Cile e Stati Uniti, con diversi livelli di diffusione. incidenza in ogni paese.
In Perù è prevalente il cognome Manchay, con un'incidenza totale di 3922. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione di Manchay, che si trova nella provincia di Lima. Si pensa che il nome Manchay abbia origini quechua e si crede che significhi "guardare" o "vedere". È un cognome comune tra le popolazioni indigene del Perù ed è spesso associato alla lingua e alla cultura quechua.
Molte persone con il cognome Manchay in Perù possono far risalire i loro antenati all'impero Inca, dove il nome veniva spesso utilizzato come indicatore di nobiltà e status. Oggi il cognome è ancora ampiamente utilizzato in Perù ed è spesso associato a persone di origine indigena.
In Ecuador, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 1095. Si ritiene che sia stato portato nel paese dagli immigrati peruviani, che si stabilirono nella regione nel XIX e XX secolo. Il nome Manchay è ancora relativamente raro in Ecuador, ma sta diventando sempre più comune man mano che la popolazione cresce e si diversifica.
In Colombia, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 87. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai colonizzatori spagnoli, arrivati nella regione nel XVI secolo. Il nome Manchay è ancora relativamente raro in Colombia, ma è più comune in alcune regioni, in particolare negli altopiani andini.
In Spagna, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 68. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dell'Andalusia, dove è ancora relativamente comune. Si pensa che il nome Manchay abbia origini arabe e si crede che significhi "vedere" o "guardare". È un cognome comune tra le persone di origine spagnola, in particolare nelle regioni meridionali del paese.
In India, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 18. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai colonizzatori britannici, che arrivarono nella regione nei secoli XVIII e XIX. Il nome Manchay è ancora relativamente raro in India, ma è più comune in alcune comunità, in particolare nelle regioni meridionali del paese.
In Cile, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 2. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai colonizzatori spagnoli, arrivati nella regione nel XVI secolo. Il nome Manchay è ancora relativamente raro in Cile, ma è più comune in alcune regioni, in particolare nella parte centrale e meridionale del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Manchay ha un'incidenza totale di 2. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati provenienti dall'America Latina, che si stabilirono nella regione nel XX e XXI secolo. Il nome Manchay è ancora relativamente raro negli Stati Uniti, ma sta diventando sempre più comune man mano che la popolazione latina cresce e si diversifica.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manchay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manchay è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manchay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manchay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manchay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manchay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manchay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manchay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.