Cognome Mangoni

Storia e significato del cognome 'Mangoni'

Il cognome "Mangoni", con le sue origini in Italia, è un nome che racchiude una ricca storia e un significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione italiana della Toscana, nota per i suoi splendidi paesaggi e il suo patrimonio artistico. Si pensa che il nome "Mangoni" derivi dalla parola italiana "mango", che in inglese significa "albero del mangano". Questo albero simboleggia la forza e la resilienza, caratteristiche che potrebbero essere state associate alla famiglia o agli individui che portavano il cognome.

Origini e diffusione del cognome 'Mangoni'

Documenti storici indicano che il cognome 'Mangoni' è stato presente in vari paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Malawi, con 1227 individui che portano quel nome. Segue a ruota l'Italia, con 1.195 individui che portano questo cognome. Altri paesi con un numero significativo di titolari del cognome "Mangoni" includono Brasile, Tanzania, Francia, Argentina e Zimbabwe.

Individui notevoli con il cognome 'Mangoni'

Nel corso dei secoli, diversi individui con il cognome "Mangoni" hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. In Italia il nome può essere associato ad artisti, intellettuali o personaggi di spicco della società. Uno di questi è Giovanni Mangoni, un rinomato pittore toscano che divenne famoso per i suoi dipinti di paesaggi.

In Malawi, il cognome "Mangoni" può essere collegato a individui appartenenti alla politica, agli affari o al mondo accademico. Una figura degna di nota è la dottoressa Sophia Mangoni, un eminente medico e umanitario che ha dedicato la sua vita a fornire assistenza medica alle comunità svantaggiate.

Tradizioni culturali e familiari del cognome 'Mangoni'

Per le famiglie che portano il cognome "Mangoni", possono esserci tradizioni e pratiche culturali uniche che vengono tramandate di generazione in generazione. Queste tradizioni potrebbero includere rituali, celebrazioni o valori specifici importanti per l'identità della famiglia.

Una di queste tradizioni potrebbe essere una riunione familiare annuale in cui i parenti "Mangoni" si riuniscono per celebrare la loro eredità e rafforzare i legami familiari. Questi incontri possono comportare la condivisione di storie sugli antenati, il godimento della cucina tradizionale italiana e la partecipazione ad attività che onorano il nome della famiglia.

Conclusione

Il cognome "Mangoni" occupa un posto speciale nel cuore delle famiglie che lo portano, a simboleggiare il loro patrimonio, i loro valori e la loro identità unica. Poiché il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà con sé le storie e le tradizioni di coloro che lo hanno preceduto, garantendo che l'eredità del cognome "Mangoni" continui a vivere.

Il cognome Mangoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mangoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mangoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mangoni

Vedi la mappa del cognome Mangoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mangoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mangoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mangoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mangoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mangoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mangoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mangoni nel mondo

.
  1. Malawi Malawi (1227)
  2. Italia Italia (1195)
  3. Brasile Brasile (617)
  4. Tanzania Tanzania (430)
  5. Francia Francia (146)
  6. Argentina Argentina (143)
  7. Zimbabwe Zimbabwe (143)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (117)
  9. Zambia Zambia (103)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (96)
  11. India India (47)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  13. Canada Canada (38)
  14. Germania Germania (12)
  15. Filippine Filippine (10)