Cognome Manion

Le origini del cognome Manion

Il cognome Manion è di origine irlandese, derivante dal nome gaelico MacMaighne, che significa 'figlio di Maighne'. Maighne era un nome personale nell'antica Irlanda e coloro che lo portavano come cognome erano probabilmente discendenti di un importante antenato con quel nome. Il cognome Manion si trova prevalentemente in Irlanda e negli Stati Uniti, con un numero minore di Manion che risiedono in Canada, Australia e Regno Unito.

Radici irlandesi della famiglia Manion

In Irlanda il cognome Manion può essere fatto risalire alla contea di Roscommon nella provincia del Connacht. I Manion erano una setta degli Ui Maine, un potente clan gaelico che un tempo deteneva il territorio nella parte occidentale del paese. Erano conosciuti per la loro abilità in battaglia e per la loro lealtà verso i loro capi. Nel corso del tempo, alcuni Manion migrarono in altre parti dell'Irlanda, diffondendo il loro nome in diverse contee.

Oggi, il nome Manion è ancora più comune nel Connacht, in particolare a Roscommon e nelle contee vicine come Galway e Mayo. Molte famiglie Manion in Irlanda possono far risalire i loro antenati a queste regioni, dove il nome ha una storia lunga e leggendaria.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Manion si è fatto strada negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione irlandese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti immigrati irlandesi, in fuga dalla povertà e dalla carestia nella loro terra natale, cercarono una nuova vita in America. Alcuni Manion si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove trovarono lavoro in settori come l'industria manifatturiera e l'edilizia.

Oggi, gli Stati Uniti hanno la più grande popolazione di individui con il cognome Manion, con oltre 7.000 casi registrati. I Manions negli Stati Uniti hanno continuato a sostenere la loro eredità irlandese, celebrando le festività e le tradizioni irlandesi e abbracciando al tempo stesso la cultura americana.

Famiglie Manion in Canada e Australia

Oltre agli Stati Uniti, anche il Canada e l'Australia hanno popolazioni significative di individui con il cognome Manion. In Canada, ci sono oltre 600 casi registrati del nome, con concentrazioni in province come Ontario e Quebec. I Manioni australiani si trovano prevalentemente in città come Sydney e Melbourne, con oltre 500 casi registrati nel paese.

Le famiglie Manion in Canada e Australia hanno forti legami con le loro radici irlandesi, spesso mantengono legami con parenti in Irlanda e partecipano a eventi culturali irlandesi. Il cognome Manion continua a prosperare in questi paesi, con le nuove generazioni che portano avanti il ​​cognome.

Varianti e ortografia del nome Manion

Come molti cognomi, il nome Manion ha subito diverse ortografie e adattamenti nel corso degli anni. Alcune varianti comuni del nome includono MacManion, Mannon e McMahon. Queste variazioni riflettono l'evoluzione del cognome così come è stato tramandato di generazione in generazione e in diverse regioni.

Gli individui che ricercano i propri antenati Manion possono imbattersi in diverse ortografie del nome nei documenti storici e nei documenti genealogici. Comprendere queste variazioni può aiutare a scoprire maggiori informazioni sulla loro storia familiare e sui collegamenti con il clan Manion più ampio.

Conclusione

Il cognome Manion racchiude una ricca storia e forti legami con le sue radici irlandesi. Dalle sue origini nella contea di Roscommon alla sua diffusione in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia, il nome Manion è sopravvissuto attraverso generazioni. Mentre le famiglie Manion continuano a celebrare la loro eredità e a preservare le loro tradizioni, l'eredità del cognome sopravvive.

Il cognome Manion nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manion, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manion è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manion

Vedi la mappa del cognome Manion

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manion nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manion, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manion che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manion, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manion si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manion è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manion nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7200)
  2. Canada Canada (613)
  3. Australia Australia (527)
  4. Inghilterra Inghilterra (422)
  5. Thailandia Thailandia (418)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (79)
  7. Filippine Filippine (42)
  8. Argentina Argentina (41)
  9. Sudafrica Sudafrica (32)
  10. Scozia Scozia (26)
  11. Galles Galles (23)
  12. India India (19)
  13. Uruguay Uruguay (17)
  14. Francia Francia (16)
  15. Irlanda Irlanda (14)
  16. Indonesia Indonesia (12)
  17. Russia Russia (10)
  18. Germania Germania (4)
  19. Sri Lanka Sri Lanka (4)
  20. Svizzera Svizzera (2)
  21. Messico Messico (1)
  22. Nigeria Nigeria (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  27. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  28. Ruanda Ruanda (1)
  29. Singapore Singapore (1)
  30. Bahrain Bahrain (1)
  31. Turchia Turchia (1)
  32. Taiwan Taiwan (1)
  33. Cina Cina (1)
  34. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  35. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  36. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  37. Grecia Grecia (1)
  38. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  39. Kazakistan Kazakistan (1)
  40. Libano Libano (1)
  41. Monaco Monaco (1)