Cognome Mantova

L'origine del cognome 'Mantova'

Il cognome "Mantova" ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, precisamente nella città di Mantova. Il nome "Mantova" deriva dalla parola latina "Mantua", che era l'antico nome della città.

Origine italiana

Non sorprende che il cognome "Mantova" sia più diffuso in Italia, dove ha un tasso di incidenza elevato. Con 383 occorrenze in Italia, è chiaro che il cognome ha radici profonde nel Paese. Le famiglie che portano il cognome "Mantova" possono avere antenati residenti nella città di Mantova o nelle zone limitrofe.

Diffusione internazionale

Sebbene il termine "Mantova" sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Indonesia, ad esempio, ci sono 114 individui con il cognome "Mantova". Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli migratori o ai legami storici tra Italia e Indonesia.

In Argentina, Australia e Stati Uniti è presente anche il cognome "Mantova", rispettivamente con 50, 43 e 40 occorrenze. Ciò indica che gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome in questi paesi.

In Bulgaria, Russia e Brasile si può trovare il cognome "Mantova" rispettivamente con 37, 34 e 21 occorrenze. Questi numeri suggeriscono che il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo, probabilmente attraverso il movimento delle persone nel corso del tempo.

Presenza europea

Oltre che in Italia, il cognome 'Mantova' si trova anche in diversi paesi europei. In Inghilterra, sia in Inghilterra che nel Galles, si registrano rispettivamente 11 e 7 occorrenze. Ciò indica che il cognome è presente nel Regno Unito, anche se in numero minore rispetto all'Italia.

In Francia, Austria, Belgio, Bielorussia, Cipro, Germania e altri paesi europei, si riscontra una minore incidenza del cognome "Mantova". Ciò dimostra che, sebbene il cognome sia più comune in Italia, nel tempo si è diffuso anche in altre parti d'Europa.

Conclusione

Il cognome "Mantova" ha una storia lunga e leggendaria, con una forte presenza in Italia e una presenza crescente in altri paesi del mondo. Le famiglie che portano questo cognome potrebbero avere legami con la città di Mantova o potrebbero essere discendenti di immigrati italiani che portarono con sé il nome mentre viaggiavano verso nuove terre. La diffusione del cognome "Mantova" in diversi paesi evidenzia l'interconnessione tra le persone e i modi in cui nomi e identità possono trascendere i confini.

Il cognome Mantova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mantova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mantova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mantova

Vedi la mappa del cognome Mantova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mantova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mantova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mantova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mantova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mantova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mantova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mantova nel mondo

.
  1. Italia Italia (383)
  2. Indonesia Indonesia (114)
  3. Argentina Argentina (50)
  4. Australia Australia (43)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (40)
  6. Bulgaria Bulgaria (37)
  7. Russia Russia (34)
  8. Brasile Brasile (21)
  9. Inghilterra Inghilterra (11)
  10. Venezuela Venezuela (8)
  11. Galles Galles (7)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (6)
  13. Messico Messico (5)
  14. Macedonia Macedonia (4)
  15. Ucraina Ucraina (4)
  16. Francia Francia (2)
  17. Austria Austria (1)
  18. Belgio Belgio (1)
  19. Bielorussia Bielorussia (1)
  20. Cipro Cipro (1)
  21. Germania Germania (1)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  23. Kazakistan Kazakistan (1)