Cognome Mantovani

Il cognome Mantovani: un approfondimento sulle sue origini e distribuzione

Il cognome Mantovani porta con sé una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Con radici in Italia, questo cognome si è fatto strada in paesi in lungo e in largo, ognuno con la sua storia unica da raccontare. Vediamo più da vicino le origini del cognome Mantovani ed esploriamo come si è diffuso nel corso degli anni.

Origini del Cognome Mantovani

Il cognome Mantovani ha le sue origini nella bellissima città di Mantova, situata nella regione Lombardia, nel nord Italia. Il nome "Mantovani" deriva dalla parola italiana "Mantova", che si riferisce alla città di Mantova. Pertanto è probabile che coloro che portano il cognome Mantovani abbiano legami ancestrali con questa storica città.

Nel corso della storia, la città di Mantova è stata un centro di cultura, arte e commercio, rendendola un luogo desiderabile in cui vivere e lavorare. Non sorprende che i mantovani portassero avanti il ​​nome della loro amata città, portando alla diffusione del cognome Mantovani.

Distribuzione del Cognome Mantovani

Il cognome Mantovani non solo è rimasto entro i confini dell'Italia ma ha viaggiato in paesi vicini e lontani. Secondo i dati, il cognome Mantovani è quello più diffuso in Italia, con oltre 32.000 casi di individui che portano questo nome. Ciò non sorprende viste le origini italiane del cognome.

Tuttavia, il cognome Mantovani ha trovato la sua strada anche in paesi come Brasile, Argentina, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Indonesia, tra gli altri. È interessante vedere come un cognome originario di una specifica città italiana sia riuscito a lasciare il segno su scala globale.

In paesi come Brasile e Argentina, dove sono presenti popolazioni significative di immigrati italiani, il cognome Mantovani ha guadagnato popolarità e prevalenza. Questi individui hanno portato con sé la loro eredità e cultura, compresi i loro cognomi, diffondendo ulteriormente il nome Mantovani nei continenti.

Anche nei paesi dove il cognome Mantovani è meno diffuso, come gli Stati Uniti e la Francia, sono ancora centinaia gli individui che portano questo nome. Ciò dimostra l'impatto di vasta portata della migrazione e il modo in cui i cognomi possono trascendere confini e lingue.

Personaggi illustri con cognome Mantovani

Nel corso degli anni sono stati diversi i personaggi illustri che hanno portato il cognome Mantovani, affermandosi in vari campi. Dalla musica allo sport fino al mondo accademico, il nome Mantovani è stato associato a risultati e contributi alla società.

Uno di questi individui è Annunzio Paolo Mantovani, un direttore d'orchestra e compositore italiano noto per i suoi arrangiamenti orchestrali di musica popolare. Lo stile unico e il talento musicale di Mantovani gli sono valsi il plauso internazionale e lo hanno reso un nome familiare nel mondo della musica.

Nel mondo dello sport ci sono stati atleti con il cognome Mantovani che si sono distinti nei rispettivi ambiti. Dai calciatori ai nuotatori fino ai ciclisti, queste persone hanno portato avanti il ​​nome Mantovani con orgoglio e determinazione.

Inoltre, nel mondo accademico e nelle arti, ci sono scrittori, pittori e studiosi con il cognome Mantovani che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Il loro lavoro e i loro risultati si sono aggiunti al ricco arazzo dell'eredità Mantovani, consolidandone ulteriormente il posto nella storia.

Conclusione

Il cognome Mantovani è più di un semplice nome; è un simbolo di patrimonio, cultura e resilienza. Dalle sue umili origini nella città di Mantova alla sua diffusione capillare in tutto il mondo, il cognome Mantovani racconta una storia di migrazione, adattamento e successo. Mentre continuiamo a celebrare la diversità e la ricchezza dei cognomi, il nome Mantovani serve a ricordare i legami che ci uniscono, indipendentemente da dove veniamo.

Il cognome Mantovani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mantovani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mantovani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mantovani

Vedi la mappa del cognome Mantovani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mantovani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mantovani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mantovani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mantovani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mantovani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mantovani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mantovani nel mondo

.
  1. Italia Italia (32657)
  2. Brasile Brasile (22548)
  3. Argentina Argentina (1081)
  4. Francia Francia (585)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (552)
  6. Svizzera Svizzera (281)
  7. Indonesia Indonesia (234)
  8. Inghilterra Inghilterra (107)
  9. Spagna Spagna (86)
  10. Venezuela Venezuela (70)
  11. Australia Australia (64)
  12. Germania Germania (62)
  13. Cipro Cipro (49)
  14. Panama Panama (48)
  15. Portogallo Portogallo (47)
  16. Canada Canada (40)
  17. Belgio Belgio (33)
  18. Qatar Qatar (32)
  19. Sudafrica Sudafrica (17)
  20. Perù Perù (8)
  21. Finlandia Finlandia (8)
  22. Gibilterra Gibilterra (6)
  23. Uruguay Uruguay (6)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  25. Galles Galles (5)
  26. Jersey Jersey (5)
  27. Cina Cina (5)
  28. Norvegia Norvegia (5)
  29. Paraguay Paraguay (5)
  30. Russia Russia (4)
  31. Svezia Svezia (4)
  32. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  33. Malta Malta (4)
  34. Messico Messico (4)
  35. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  36. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  37. Senegal Senegal (3)
  38. Monaco Monaco (3)
  39. Colombia Colombia (3)
  40. Scozia Scozia (2)
  41. Croazia Croazia (2)
  42. Irlanda Irlanda (2)
  43. Cile Cile (2)
  44. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  45. Georgia Georgia (1)
  46. San Marino San Marino (1)
  47. Grecia Grecia (1)
  48. Guatemala Guatemala (1)
  49. Angola Angola (1)
  50. Austria Austria (1)
  51. Iraq Iraq (1)
  52. Aruba Aruba (1)
  53. Islanda Islanda (1)
  54. Bulgaria Bulgaria (1)
  55. Giappone Giappone (1)
  56. Bahamas Bahamas (1)
  57. Kenya Kenya (1)
  58. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  59. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  60. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  61. Lettonia Lettonia (1)
  62. Costa d Costa d'Avorio (1)
  63. Marocco Marocco (1)
  64. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  65. Estonia Estonia (1)
  66. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  67. Gabon Gabon (1)
  68. Serbia Serbia (1)