Cognome Manueli

Le origini del cognome Manieli

Il cognome Manieli è un nome unico e affascinante con una ricca storia e un profondo significato culturale. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Manieli, la sua diffusione nei diversi paesi e i vari fattori che hanno contribuito alla sua evoluzione nel tempo.

Origini storiche

Il cognome Manieli affonda le sue radici nella lingua italiana e si ritiene abbia origine dal nome latino "Manuel", che significa "Dio è con noi". Il nome Manuel è stato a lungo associato al significato religioso e gli individui con questo cognome erano spesso considerati benedetti o protetti da un potere superiore. Nel corso del tempo il nome si è evoluto in Manieli ed è diventato un cognome popolare tra le famiglie italiane.

Nel corso della storia, il cognome Manieli è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni famiglia ha aggiunto il proprio tocco unico al nome. Di conseguenza, ora ci sono diverse varianti del cognome, tra cui Maniello, Manielli e Maniela. Nonostante queste variazioni, il significato principale del nome rimane lo stesso, simboleggiando la protezione e la guida divina.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Manieli sia di origine italiana, si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Fiji, Argentina e Stati Uniti. Nelle Fiji è particolarmente diffuso il cognome Manieli, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito alla storia del paese di immigrazione e scambio culturale.

In Argentina anche il cognome Manieli è abbastanza comune, con molti individui di origine italiana che portano questo nome. Ciò può essere fatto risalire al grande afflusso di immigrati italiani in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, che portarono con sé le loro tradizioni culturali e i loro cognomi.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Manieli è meno diffuso ma ancora riconoscibile in alcune comunità. Molti italoamericani portano con orgoglio il nome come tributo alla loro eredità e ai loro antenati. Nonostante si tratti di una popolazione relativamente piccola, questi individui hanno contribuito a mantenere vivo il nome e preservarne il significato culturale.

Fattori che influenzano l'incidenza

L'incidenza del cognome Manieli in diversi paesi può essere attribuita a una varietà di fattori, tra cui modelli migratori storici, dimensione della popolazione e assimilazione culturale. In paesi come le Fiji e l'Argentina, dove sono presenti grandi popolazioni di individui con origini italiane, il cognome è più diffuso a causa delle tendenze storiche dell'immigrazione.

In paesi come gli Stati Uniti e l'Italia, dove la popolazione è più diversificata e il cognome è meno diffuso, l'incidenza di Manieli è inferiore. Tuttavia, poiché la connettività globale e gli scambi culturali continuano ad aumentare, è probabile che il cognome diventi più diffuso anche in queste regioni.

Nel complesso, il cognome Manieli è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e dei modi in cui i nomi possono avere un profondo significato culturale e storico. Esplorando le origini e la prevalenza di questo cognome unico, otteniamo una maggiore comprensione della natura diversificata e interconnessa del nostro mondo.

Il cognome Manueli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manueli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manueli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manueli

Vedi la mappa del cognome Manueli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manueli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manueli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manueli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manueli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manueli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manueli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manueli nel mondo

.
  1. Fiji Fiji (471)
  2. Argentina Argentina (84)
  3. Italia Italia (64)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  5. Filippine Filippine (44)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  7. Belgio Belgio (14)
  8. Francia Francia (8)
  9. Australia Australia (7)
  10. Israele Israele (4)
  11. Germania Germania (3)
  12. Bulgaria Bulgaria (2)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Iran Iran (2)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Kenya Kenya (1)
  18. Messico Messico (1)
  19. Nigeria Nigeria (1)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. Uganda Uganda (1)
  23. Uzbekistan Uzbekistan (1)