Cognome Manuli

Le origini del cognome Manuli

Il cognome Manuli ha una ricca storia che può essere fatta risalire a più paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove la più alta incidenza del cognome si trova in questo paese. Il cognome è presente anche negli Stati Uniti, Argentina, Indonesia, Brasile e molti altri paesi.

Italia

In Italia il cognome Manuli è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 656. Si ritiene abbia origine dalla parola italiana "mano", che significa mano. Il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che era abile con le proprie mani, come un falegname o un fabbro. Col tempo, questo soprannome sarebbe diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Manuli è meno diffuso rispetto all'Italia, con un'incidenza di 188. È possibile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani in cerca di una vita migliore. Il cognome potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia nel corso delle generazioni, portando a variazioni come Manolio o Manulla.

Argentina

L'Argentina ha anche un'incidenza significativa del cognome Manuli, con 140 occorrenze. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita al grande afflusso di immigrati italiani nel paese nei secoli XIX e XX. Questi immigrati portarono con sé non solo la loro cultura e tradizioni ma anche i loro cognomi, tra cui Manuli.

Indonesia

In Indonesia il cognome Manuli si trova in 117 individui. La presenza del cognome in Indonesia potrebbe essere dovuta a legami storici tra Italia e Indonesia, come rotte commerciali e colonialismo. È possibile che commercianti o coloni italiani abbiano introdotto il cognome in Indonesia, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Brasile

Con un'incidenza totale di 75, il cognome Manuli è presente anche in Brasile. La cultura brasiliana è nota per la sua diversità e fusione di diverse etnie, con l'immigrazione italiana che gioca un ruolo significativo nel plasmare la demografia del paese. Il cognome potrebbe essere stato adottato da immigrati italiani o dai loro discendenti che si stabilirono in Brasile.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Manuli può essere trovato anche in numero minore in vari altri paesi. In Inghilterra, ci sono 17 individui con lo stesso cognome, mentre paesi come Filippine, India, Australia, Svizzera e Singapore hanno ciascuno una manciata di individui con lo stesso cognome. Il cognome è presente anche in paesi come Venezuela, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Uganda, Canada, Ecuador, Spagna, Sri Lanka e Sud Africa, anche se in numero minore.

Nel complesso, il cognome Manuli ha una presenza globale, con le sue origini radicate in Italia e i suoi rami che si diffondono in diversi angoli del mondo. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi riflette la complessa storia di migrazione, colonizzazione e scambio culturale che ha plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Manuli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manuli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manuli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manuli

Vedi la mappa del cognome Manuli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manuli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manuli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manuli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manuli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manuli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manuli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manuli nel mondo

.
  1. Italia Italia (656)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (188)
  3. Argentina Argentina (140)
  4. Indonesia Indonesia (117)
  5. Brasile Brasile (75)
  6. Inghilterra Inghilterra (17)
  7. Filippine Filippine (13)
  8. India India (10)
  9. Australia Australia (6)
  10. Svizzera Svizzera (4)
  11. Singapore Singapore (4)
  12. Venezuela Venezuela (4)
  13. Francia Francia (2)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  15. Norvegia Norvegia (2)
  16. Uganda Uganda (2)
  17. Canada Canada (1)
  18. Ecuador Ecuador (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)