Cognome Marcinak

Le origini del cognome Marcinak

Il cognome Marcinak è di origine polacca, derivato dal nome Marcin. È un cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per indicare il figlio di un uomo di nome Marcin. Il nome stesso Marcin è una variante del nome Martin, che deriva dal nome latino Martinus, che significa "di Marte" o "guerriero".

Distribuzione del cognome Marcinak

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Marcinak è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 238 persone. Ciò è probabilmente dovuto all'immigrazione polacca negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome ha una presenza significativa anche in Polonia, con un'incidenza di 36. Altri paesi con minori incidenze del cognome Marcinak includono Inghilterra (7), Germania (3), Brasile (1), Canada (1), Francia (1) e Slovacchia (1).

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Marcinak si trova principalmente negli stati con grandi popolazioni di immigrati polacchi, come Illinois, Michigan, Pennsylvania e New York. Molti immigrati polacchi hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, quindi nei documenti americani potrebbero essere presenti anche variazioni del cognome Marcinak.

Polonia

In Polonia, il cognome Marcinak è più comune nelle regioni meridionali del paese, in particolare in Małopolska, Śląsk e Podkarpacie. Storicamente queste regioni hanno avuto grandi popolazioni di etnia polacca, il che probabilmente ha contribuito alla prevalenza del cognome Marcinak in queste aree.

Inghilterra

Il cognome Marcinak è meno comune in Inghilterra, con solo 7 casi registrati. È possibile che le persone con il cognome Marcinak in Inghilterra siano discendenti di immigrati polacchi arrivati ​​nel paese durante il periodo successivo alla seconda guerra mondiale.

Germania

Anche la Germania ha un piccolo numero di individui con il cognome Marcinak, con 3 incidenze registrate. Ciò suggerisce che potrebbe esserci stata una migrazione tra Polonia e Germania ad un certo punto della storia, che ha portato alla presenza del cognome Marcinak in entrambi i paesi.

Brasile, Canada, Francia e Slovacchia

Il cognome Marcinak è meno comune in Brasile, Canada, Francia e Slovacchia, con solo 1 incidenza registrata in ciascun paese. È possibile che queste persone discendano da immigrati polacchi o abbiano origini polacche, cosa che si riflette nel loro cognome.

Personaggi famosi con il cognome Marcinak

Anche se il cognome Marcinak potrebbe non essere ampiamente conosciuto al di fuori di alcune regioni, ci sono alcuni individui che hanno ottenuto il riconoscimento con questo cognome. Questi individui potrebbero aver dato contributi a vari campi o aver raggiunto la fama a pieno titolo.

Nel complesso, il cognome Marcinak ha una ricca storia ed è strettamente legato al patrimonio polacco. Con la sua prevalenza in paesi come gli Stati Uniti e la Polonia, continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che portavano il nome Marcinak.

Il cognome Marcinak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcinak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcinak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcinak

Vedi la mappa del cognome Marcinak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcinak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcinak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcinak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcinak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcinak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcinak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcinak nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (238)
  2. Polonia Polonia (36)
  3. Inghilterra Inghilterra (7)
  4. Germania Germania (3)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Slovacchia Slovacchia (1)