Cognome Marcinová

Il cognome Marcinová è un cognome unico e distintivo che ha le sue origini nell'Europa dell'Est. È associato a diversi paesi, tra cui Slovacchia, Repubblica Ceca e Belgio. Il cognome Marcinová è un cognome patronimico che deriva dal nome Marcin, che è una variante del nome Martin. In molti paesi dell'Europa orientale, tra cui Slovacchia e Repubblica Ceca, i cognomi patronimici sono comuni e si formano aggiungendo il suffisso "-ová" o "-ova" al nome del padre.

Origine e significato

Il cognome Marcinová è di origine slava e deriva dal nome Marcin, che è una forma del nome Martin. Il nome Martin deriva dal nome latino "Martinus", che significa "di Marte" o "guerriero". È un nome popolare in molti paesi europei ed è associato al dio romano della guerra, Marte.

Il suffisso "-ová" o "-ova" nel cognome Marcinová è una forma comune di creazione di cognomi patronimici nei paesi dell'Europa orientale. Indica che il cognome deriva dal nome del padre, in questo caso Marcin. Il suffisso "-ová" viene utilizzato per i cognomi femminili, mentre "-ova" viene utilizzato per i cognomi maschili. Pertanto, il cognome Marcinová indica che la famiglia discende da un padre di nome Marcin.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome Marcinová può avere varianti ortografiche o forme in diverse regioni o nel tempo. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Marcinová includono Marcinova, Marcínová, Marcinová e Marčínová. Queste varianti possono essere il risultato di cambiamenti nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche nei diversi paesi o regioni in cui si trova il cognome.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Marcinová si trova più comunemente in Slovacchia, dove ha un'incidenza relativamente alta. Secondo i dati dell'Istituto slovacco di statistica, in Slovacchia ci sono circa 802 persone con il cognome Marcinová. Ciò lo rende un cognome moderatamente comune nel paese e indica che potrebbero esserci più rami o lignaggi distinti della famiglia Marcinová in Slovacchia.

Nella Repubblica Ceca il cognome Marcinová è meno diffuso ma ha comunque una presenza notevole. I dati dell'Ufficio statistico ceco indicano che nella Repubblica ceca ci sono circa 212 persone con il cognome Marcinová. Ciò suggerisce che la famiglia Marcinová potrebbe avere una presenza minore nella Repubblica Ceca rispetto alla Slovacchia, ma è ancora un cognome riconoscibile e consolidato nel paese.

In Belgio, il cognome Marcinová è relativamente raro, con una sola incidenza registrata del cognome. Ciò suggerisce che la famiglia Marcinová potrebbe avere una presenza molto limitata in Belgio e potrebbe non essere così conosciuta o diffusa nel paese come in Slovacchia o nella Repubblica ceca.

Personaggi famosi

Anche se il cognome Marcinová potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori dell'Europa orientale, è probabile che ci siano molte persone con questo cognome che hanno dato notevoli contributi o ottenuto successo in vari campi. Sfortunatamente, a causa delle limitate informazioni disponibili sulla famiglia Marcinová, è difficile identificare specifici personaggi famosi con questo cognome. Tuttavia, è possibile che ci siano persone con il cognome Marcinová che si sono distinte nel mondo accademico, nello sport, nelle arti o in altri ambiti di successo.

Nel complesso, il cognome Marcinová è un cognome unico e distintivo con una ricca storia e una forte presenza nell'Europa orientale. È associato al nome Marcin, che ha le sue origini nel dio romano della guerra, Marte. La natura patronimica del cognome indica che deriva dal nome del padre, Marcin, e si trova comunemente in Slovacchia e Repubblica Ceca. Anche se il cognome Marcinová potrebbe non essere ampiamente riconosciuto a livello internazionale, è un cognome significativo e significativo per coloro che lo portano.

Il cognome Marcinová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcinová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcinová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcinová

Vedi la mappa del cognome Marcinová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcinová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcinová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcinová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcinová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcinová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcinová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcinová nel mondo

.
  1. Slovacchia Slovacchia (802)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (212)
  3. Belgio Belgio (1)