Cognome Mariconda

La storia del cognome Mariconda

Il cognome Mariconda ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Con la massima incidenza in Italia, il cognome è stato ritrovato anche negli Stati Uniti, Inghilterra, Argentina, Canada, Svizzera, Francia, Brasile, Spagna, Norvegia, Australia, Belgio, Cile, Ghana, Turchia e Ucraina. Ciascuno di questi paesi ha contribuito al diverso panorama culturale e linguistico del cognome Mariconda.

Italia

In Italia il cognome Mariconda è quello più diffuso, con un tasso di incidenza pari a 921. L'origine del cognome può essere fatta risalire alle regioni meridionali dell'Italia, in particolare alla Campania e alla Calabria. Si ritiene che il nome Mariconda derivi dalle parole italiane "mari" che significa "mare" e "condo" che significa "fiducia", suggerendo un legame con il mare o un senso di fiducia.

Storicamente, la famiglia Mariconda in Italia era nota per i suoi forti legami con l'industria marittima. Molti membri della famiglia erano pescatori o marinai, viaggiavano lungo la costa e commerciavano merci con le regioni vicine. Il cognome divenne sinonimo di coraggio e resilienza, poiché la famiglia Mariconda affrontava le sfide della vita in mare.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza di 422. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Alla ricerca di opportunità per una vita migliore, questi immigrati portarono con sé i loro costumi, tradizioni e cognomi, incluso Mariconda.

Oggi, il cognome Mariconda può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, in particolare negli stati con una grande popolazione italo-americana come New York, New Jersey e California. Molti discendenti degli immigrati originari di Mariconda hanno prosperato in varie professioni, contribuendo all'arazzo culturale della società americana.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 89. La presenza del cognome in Inghilterra è da attribuire ai legami storici tra Italia e Inghilterra, in particolare attraverso rapporti commerciali e diplomatici. Commercianti e diplomatici italiani potrebbero aver portato il cognome in Inghilterra, dove alla fine si affermò tra le comunità locali.

Sebbene meno comune in Inghilterra rispetto ad altri paesi, il cognome Mariconda ha mantenuto una presenza in alcune regioni, in particolare nei centri urbani con popolazioni diverse. I discendenti della famiglia Mariconda in Inghilterra si sono integrati nella società britannica preservando la loro eredità e identità italiana.

Argentina

Con un tasso di incidenza pari a 81, il cognome Mariconda si trova anche in Argentina. La presenza del cognome in Argentina può essere collegata alle ondate di immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in Argentina, portando con sé cognomi e tradizioni culturali.

In Argentina, il cognome Mariconda è entrato a far parte del ricco arazzo del patrimonio italo-argentino. I discendenti degli immigrati originari di Mariconda hanno contribuito a vari aspetti della società argentina, dagli affari e dalla politica alle arti e alla cultura. Il cognome rimane un simbolo di resilienza e perseveranza nella comunità italo-argentina.

Canada

In Canada, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza pari a 41. Analogamente agli Stati Uniti, la presenza del cognome in Canada può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. Molti immigrati italiani si stabilirono in centri urbani come Toronto, Montreal e Vancouver, dove il cognome Mariconda si affermò tra le comunità italo-canadesi.

Oggi, i discendenti della famiglia Mariconda in Canada hanno dato un contributo significativo alla società canadese, arricchendo il panorama culturale con la loro eredità italiana. Il cognome Mariconda serve a ricordare l'esperienza dell'immigrazione e la resilienza di coloro che cercavano una vita migliore in un nuovo paese.

Svizzera

In Svizzera il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza inferiore a 12. La presenza del cognome in Svizzera è da attribuire ai legami storici tra Italia e Svizzera, in particolare attraverso scambi commerciali e culturali. Commercianti e artigiani italiani potrebbero aver portato il cognome in Svizzera, dove si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene meno diffuso in Svizzera rispetto ai paesi vicini, il cognome Mariconda ha mantenuto una presenza in alcune regioni con popolazioni di lingua italiana. I discendenti della famiglia Mariconda in Svizzera hanno abbracciato la loro eredità italiana adattandosi ai costumi e alle tradizioni svizzere, creando una miscela unica diculture.

Francia

In Francia il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza pari a 10. La presenza del cognome in Francia può essere fatta risalire alle interazioni storiche tra Italia e Francia, in particolare attraverso alleanze politiche e scambi culturali. I nobili e gli artisti italiani potrebbero aver introdotto il cognome nella società francese, dove alla fine si affermò tra le famiglie locali.

Sebbene meno diffuso in Francia rispetto ad altri paesi, il cognome Mariconda ha mantenuto una presenza in alcune regioni con comunità italiane. I discendenti della famiglia Mariconda in Francia si sono integrati nella società francese preservando la loro eredità italiana, contribuendo alla diversità della cultura francese.

Brasile

In Brasile il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza pari a 9. La presenza del cognome in Brasile può essere collegata agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. Molti immigrati italiani si stabilirono in Brasile, in particolare in città come San Paolo e Rio de Janeiro, dove il cognome Mariconda si affermò tra le comunità italo-brasiliane.

Oggi, i discendenti della famiglia Mariconda in Brasile hanno contribuito a vari aspetti della società brasiliana, dagli affari e dall'istruzione alle arti e allo sport. Il cognome Mariconda simboleggia la forza e la resilienza degli immigrati italiani che hanno costruito una nuova vita in un paese vivace e diversificato come il Brasile.

Spagna

In Spagna, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza inferiore a 3. La presenza del cognome in Spagna può essere attribuita alle interazioni storiche tra Italia e Spagna, in particolare attraverso alleanze politiche e scambi culturali. I commercianti e gli artigiani italiani potrebbero aver introdotto il cognome nella società spagnola, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene meno comune in Spagna rispetto ad altri paesi, il cognome Mariconda ha mantenuto una presenza in alcune regioni con influenze italiane. I discendenti della famiglia Mariconda in Spagna hanno abbracciato la loro eredità italiana adattandosi ai costumi e alle tradizioni spagnole, creando una fusione unica di culture.

Norvegia

  • Tasso di incidenza: 2

In Norvegia, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 2. La presenza del cognome in Norvegia può essere attribuita alle interazioni storiche tra Italia e Norvegia, in particolare attraverso scambi commerciali e culturali. Commercianti e marinai italiani potrebbero aver portato il cognome in Norvegia, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene raro in Norvegia, il cognome Mariconda rappresenta un collegamento al patrimonio italiano all'interno della società norvegese. I discendenti della famiglia Mariconda in Norvegia si sono integrati nella cultura norvegese preservando le loro radici italiane, creando una miscela unica di tradizioni e costumi.

Australia

  • Tasso di incidenza: 1

In Australia il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Australia può essere collegata agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. Molti immigrati italiani si stabilirono in Australia, in particolare in città come Melbourne e Sydney, dove il cognome Mariconda si affermò tra le comunità italo-australiane.

Oggi, i discendenti della famiglia Mariconda in Australia hanno contribuito a vari aspetti della società australiana, dagli affari e l'agricoltura alle arti e alla cucina. Il cognome Mariconda serve a ricordare l'esperienza degli immigrati e l'eredità duratura di coloro che cercavano una vita migliore in una nuova terra.

Belgio

  • Tasso di incidenza: 1

In Belgio il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Belgio è da attribuire ai legami storici tra Italia e Belgio, in particolare attraverso scambi commerciali e culturali. Commercianti e diplomatici italiani potrebbero aver portato il cognome in Belgio, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene raro in Belgio, il cognome Mariconda rappresenta un collegamento al patrimonio italiano all'interno della società belga. I discendenti della famiglia Mariconda in Belgio hanno abbracciato le loro radici italiane incorporando al contempo usi e costumi belgi, creando una miscela unica di culture.

Cile

  • Tasso di incidenza: 1

In Cile, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Cile può essere collegata agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. Molti immigrati italiani si stabilirono in Cile, in particolare in città come Santiago, dove il cognome Mariconda si affermò tra le comunità italo-cilene.

Oggi discendenti della famiglia Maricondain Cile hanno dato un contributo significativo alla società cilena, dal commercio e dall’industria all’istruzione e alle arti. Il cognome Mariconda è un simbolo del patrimonio italiano e dello spirito duraturo degli immigrati che hanno costruito una nuova vita in una terra accogliente.

Ghana

  • Tasso di incidenza: 1

In Ghana, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Ghana può essere attribuita alle interazioni storiche tra Italia e Ghana, in particolare attraverso scambi commerciali e culturali. Commercianti e missionari italiani potrebbero aver portato il cognome in Ghana, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene raro in Ghana, il cognome Mariconda rappresenta un collegamento al patrimonio italiano all'interno della società ghanese. I discendenti della famiglia Mariconda in Ghana hanno abbracciato le proprie radici italiane contribuendo al contempo al variegato tessuto culturale del Ghana, arricchendo il paese con le proprie tradizioni e valori.

Turchia

  • Tasso di incidenza: 1

In Turchia il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Turchia può essere collegata a legami storici tra Italia e Turchia, in particolare attraverso rapporti commerciali e diplomatici. Commercianti e diplomatici italiani potrebbero aver introdotto il cognome in Turchia, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene raro in Turchia, il cognome Mariconda simboleggia un legame con il patrimonio italiano all'interno della società turca. I discendenti della famiglia Mariconda in Turchia si sono adattati alle usanze turche preservando la propria identità italiana, creando una miscela unica di culture che riflette la diversa storia dei due paesi.

Ucraina

  • Tasso di incidenza: 1

In Ucraina, il cognome Mariconda ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. La presenza del cognome in Ucraina può essere attribuita alle interazioni storiche tra Italia e Ucraina, in particolare attraverso scambi commerciali e culturali. Commercianti e commercianti italiani potrebbero aver portato il cognome in Ucraina, dove alla fine si è integrato nelle comunità locali.

Sebbene raro in Ucraina, il cognome Mariconda rappresenta un collegamento al patrimonio italiano all'interno della società ucraina. I discendenti della famiglia Mariconda in Ucraina hanno abbracciato le loro radici italiane contribuendo al tempo stesso alla diversità della cultura ucraina, mettendo in mostra i legami duraturi tra Italia e Ucraina.

Il cognome Mariconda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mariconda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mariconda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mariconda

Vedi la mappa del cognome Mariconda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mariconda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mariconda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mariconda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mariconda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mariconda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mariconda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mariconda nel mondo

.
  1. Italia Italia (921)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (422)
  3. Inghilterra Inghilterra (89)
  4. Argentina Argentina (81)
  5. Canada Canada (41)
  6. Svizzera Svizzera (12)
  7. Francia Francia (10)
  8. Brasile Brasile (9)
  9. Spagna Spagna (3)
  10. Norvegia Norvegia (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. Ghana Ghana (1)
  15. Turchia Turchia (1)
  16. Ucraina Ucraina (1)