Cognome Mariño

Le origini del cognome Mariño

Il cognome Mariño ha una storia ricca e complessa che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna e si sia diffuso in varie parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Il cognome deriva dal nome personale "Marino", che significa "del mare" o "legato al mare". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto un legame con il mare o con le attività marittime.

In Spagna, il cognome Mariño si trova più comunemente in regioni come la Galizia e le Asturie. Queste regioni hanno una forte tradizione marittima, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome tra la popolazione locale. Il cognome è comune anche in altri paesi di lingua spagnola come Venezuela, Colombia e Perù, dove l'influenza e la colonizzazione spagnola hanno svolto un ruolo significativo nella formazione dei cognomi.

Spagna

In Spagna, il cognome Mariño è particolarmente diffuso nelle regioni della Galizia e delle Asturie. Queste regioni hanno una forte tradizione marittima, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome tra la popolazione locale. Si ritiene che il cognome derivi dal nome personale "Marino", che significa "del mare" o "legato al mare".

Nel corso della storia, la Spagna è stata una grande potenza marittima con una ricca tradizione marinara. Ciò potrebbe anche spiegare la prevalenza del cognome Mariño tra la popolazione spagnola, soprattutto nelle regioni con un forte legame con il mare. Il cognome testimonia l'importanza del mare nella cultura e nella storia spagnola.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Mariño è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 10.318. Ciò indica una presenza significativa di individui con il cognome nel paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Venezuela dai colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale.

Il cognome Mariño si trova in tutte le classi sociali del Venezuela, dalle famiglie più ricche alla classe operaia. Ciò indica che il cognome è stato ampiamente adottato da persone di diversa estrazione nel paese. La presenza del cognome Mariño in Venezuela testimonia l'influenza della cultura e del patrimonio spagnolo nel paese.

Colombia

In Colombia anche il cognome Mariño è abbastanza comune, con un'incidenza di 7.091. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Colombia dai colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. È particolarmente diffuso nelle regioni con una forte influenza spagnola, come Bogotà e Medellin.

La Colombia ha una popolazione diversificata con una ricca storia di colonizzazione e immigrazione. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Colombia a causa della sua origine spagnola.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Mariño ha un'incidenza di 5.591, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. La presenza del cognome nelle Filippine può essere fatta risalire al periodo coloniale spagnolo, quando il paese era sotto il dominio spagnolo.

Il cognome Mariño si trova tra le famiglie filippine di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste. Il cognome serve a ricordare il passato coloniale del paese e l'influenza duratura della cultura spagnola nelle Filippine. La prevalenza del cognome Mariño nelle Filippine riflette la storia ricca e diversificata del paese.

Perù

In Perù anche il cognome Mariño è abbastanza comune, con un'incidenza di 4.853. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Perù da colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Si trova tra persone di diversa estrazione e classe sociale nel paese.

Il Perù ha una lunga storia di colonizzazione e immigrazione, che ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Perù a causa della sua origine spagnola. La presenza del cognome Mariño in Perù riflette il patrimonio multiculturale del paese.

La diffusione del cognome Mariño

Il cognome Mariño si è diffuso oltre le sue origini spagnole e ora può essere trovato in vari paesi del mondo. Dal Sud America all'Europa e persino all'Asia, il cognome ha lasciato il segno in diverse culture e società. Questa è una testimonianza dell'influenza duratura della cultura e della storia spagnola su scala globale.

In paesi come Argentina, Ecuador e Paraguay è presente anche il cognome Mariño, anche se con incidenze inferiori rispetto a paesi come Venezuela e Colombia. Il cognome è riuscito a farsi strada in diverse parti del mondo,mostrando la diversità e l'adattabilità dei cognomi nelle diverse regioni.

Argentina

In Argentina il cognome Mariño è presente con un'incidenza di 3.667. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Argentina da colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Si trova tra le persone di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste nel paese.

L'Argentina ha una ricca storia di immigrazione, con molte persone provenienti da paesi europei come Spagna, Italia e Germania che si stabiliscono nel paese. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Argentina a causa della sua origine spagnola.

Ecuador

In Ecuador, il cognome Mariño è presente con un'incidenza di 946. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Ecuador da colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Si trova tra le persone di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste nel paese.

L'Ecuador ha una popolazione diversificata con una ricca storia di colonizzazione e immigrazione. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Ecuador a causa della sua origine spagnola.

Paraguay

In Paraguay, il cognome Mariño è presente con un'incidenza di 406. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Paraguay da colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Si trova tra le persone di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste nel paese.

Il Paraguay ha un patrimonio culturale unico, con influenze delle popolazioni indigene e dei colonizzatori spagnoli. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da diversi contesti culturali nel paese. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Paraguay a causa della sua origine spagnola.

Il cognome Mariño in Europa e negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Mariño sia più diffuso nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in Europa e negli Stati Uniti. Dalla Spagna all'Inghilterra e persino agli Stati Uniti, il cognome è riuscito a trovare posto in diverse società e culture. Ciò riflette la natura globale dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e lingue.

Spagna

In Spagna, il cognome Mariño è particolarmente diffuso in regioni come la Galizia e le Asturie. Queste regioni hanno una forte tradizione marittima, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome tra la popolazione locale. Si ritiene che il cognome derivi dal nome personale "Marino", che significa "del mare" o "legato al mare".

Nel corso della storia, la Spagna è stata una grande potenza marittima con una ricca tradizione marinara. Ciò potrebbe anche spiegare la prevalenza del cognome Mariño tra la popolazione spagnola, soprattutto nelle regioni con un forte legame con il mare. Il cognome testimonia l'importanza del mare nella cultura e nella storia spagnola.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Mariño è presente con un'incidenza di 21. Si ritiene che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati e coloni spagnoli arrivati ​​nel paese nei secoli XVIII e XIX. Si trova tra le persone di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste nel paese.

Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con una ricca storia di immigrazione e scambi culturali. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso negli Stati Uniti a causa della sua origine spagnola.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Mariño è presente con un'incidenza di 7. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Inghilterra da immigrati o commercianti spagnoli arrivati ​​nel paese nel corso dei secoli. Si trova tra le persone di origine spagnola, così come tra quelle con origini miste in Inghilterra.

L'Inghilterra ha una lunga storia di immigrazione e scambi culturali con vari paesi del mondo. Ciò ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da contesti culturali diversi. Il cognome Mariño è uno di questi esempi di cognome che si è diffuso in Inghilterra a causa della sua origine spagnola.

Conclusione

Il cognome Mariño ha una storia ricca e diversificata che abbraccia paesi e culture diverse. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusione nei paesi del Sud America, Europa e persino Asia, il cognome è diventato un simbolo dell'influenza duratura della cultura e del patrimonio spagnolo su scala globale. Sia in Venezuela, Colombia, Filippine oNegli Stati Uniti, il cognome Mariño serve a ricordare la ricca e complessa storia dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e lingue.

Il cognome Mariño nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mariño, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mariño è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mariño

Vedi la mappa del cognome Mariño

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mariño nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mariño, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mariño che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mariño, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mariño si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mariño è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mariño nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (10318)
  2. Spagna Spagna (7362)
  3. Colombia Colombia (7091)
  4. Filippine Filippine (5591)
  5. Perù Perù (4853)
  6. Argentina Argentina (3667)
  7. Ecuador Ecuador (946)
  8. Paraguay Paraguay (406)
  9. Bolivia Bolivia (284)
  10. Cile Cile (241)
  11. Costa Rica Costa Rica (110)
  12. Portogallo Portogallo (57)
  13. Messico Messico (48)
  14. Uruguay Uruguay (30)
  15. Andorra Andorra (21)
  16. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  17. Cuba Cuba (12)
  18. Panama Panama (8)
  19. Belgio Belgio (8)
  20. Inghilterra Inghilterra (7)
  21. Brasile Brasile (6)
  22. Svizzera Svizzera (5)
  23. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (4)
  24. Italia Italia (3)
  25. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  26. Canada Canada (2)
  27. Germania Germania (2)
  28. Lesotho Lesotho (1)
  29. Namibia Namibia (1)
  30. Svezia Svezia (1)
  31. El Salvador El Salvador (1)
  32. Australia Australia (1)
  33. Sudafrica Sudafrica (1)
  34. Cina Cina (1)
  35. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  36. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  37. Francia Francia (1)
  38. Giamaica Giamaica (1)