Il cognome Mariano è un nome comune presente in molti paesi del mondo. Ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Italia. Il cognome Mariano deriva dal nome personale Mariano, che è una variante del nome latino Marianus. Questo nome veniva spesso dato a un bambino nato nel mese di marzo, che in italiano è conosciuto come Marzo. Anche il cognome Mariano è di origine spagnola e si ritiene sia stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli.
In Italia, il cognome Mariano si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, come la Sicilia e la Calabria. È un cognome popolare tra le famiglie italiane e spesso viene tramandato di generazione in generazione. L'incidenza del cognome Mariano in Italia è relativamente elevata, con oltre 7.600 individui che portano questo cognome.
Nelle Filippine, il cognome Mariano è un cognome comune tra le famiglie filippine. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. L'incidenza del cognome Mariano nelle Filippine è piuttosto elevata, con oltre 86.000 individui che portano questo cognome. Il cognome Mariano è spesso associato a importanti famiglie e individui filippini.
In Brasile, il cognome Mariano è anche un nome comune tra le famiglie brasiliane. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai coloni portoghesi durante il periodo coloniale. L'incidenza del cognome Mariano in Brasile è relativamente alta, con oltre 54.000 individui che portano questo cognome. Il cognome Mariano è spesso associato a importanti famiglie e individui brasiliani.
Nel corso della storia ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Mariano. Uno di questi individui è Julius Mariano, un politico filippino che ha servito come senatore nelle Filippine. Un altro personaggio notevole è Maria Mariano, un'attrice italiana apparsa in diversi film e programmi televisivi. Il cognome Mariano è stato associato anche ad artisti, musicisti e altre figure di spicco.
Il cognome Mariano è un nome popolare in molti paesi del mondo. Viene spesso tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie ed è associato a un senso di orgoglio e eredità. L'incidenza del cognome Mariano varia da paese a paese, con alcuni paesi che hanno un'incidenza maggiore di questo cognome rispetto ad altri. Nel complesso, il cognome Mariano è un nome noto e rispettato in molte parti del mondo.
Il cognome Mariano ha una ricca storia ed è un nome comune in molti paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia e Spagna ed è spesso associato a famiglie e individui importanti. L'incidenza del cognome Mariano varia da paese a paese, con alcuni paesi che hanno un'incidenza maggiore di questo cognome rispetto ad altri. Nel complesso, il cognome Mariano è un nome ben noto e rispettato che porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mariano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mariano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mariano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mariano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mariano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mariano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mariano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mariano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.