Cognome Marianno

Marianno: un cognome con influenza globale

Il cognome Marianno è un nome affascinante che ha una ricca storia e un impatto significativo in vari paesi del mondo. Con origini radicate in diverse regioni, il cognome Marianno si è diffuso in lungo e in largo, rendendolo un nome degno di nota negli studi genealogici e nelle ricerche culturali.

Origini del cognome Marianno

Si ritiene che il cognome Marianno abbia avuto origine in Italia, dove ha radici antichissime che risalgono a secoli fa. Deriva dal nome "Mariano", che è una variante del nome latino Marianus, che significa "appartenente a Maria". Il nome veniva spesso dato ai bambini in onore della Vergine Maria, rendendolo un nome comune nelle regioni cattoliche.

Nel corso del tempo il nome Mariano si è evoluto nel cognome Mariano, man mano che le famiglie si tramandavano i loro cognomi di generazione in generazione. Questa evoluzione delle convenzioni sui nomi è tipica di molte culture e ha portato a una vasta gamma di cognomi basati su nomi ancestrali.

Diffusione del Cognome Marianno

Nonostante le origini italiane, il cognome Marianno si è diffuso oltre i confini italiani ed è presente in diversi paesi del mondo. Secondo i dati raccolti, il cognome Marianno ha una presenza significativa in Brasile, con un tasso di incidenza di 585. Ciò suggerisce che il cognome Marianno è abbastanza comune in Brasile, indicando un forte legame storico tra il cognome e il paese.

Oltre che in Brasile, il cognome Marianno è presente anche negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza pari a 78. Ciò dimostra che il cognome Marianno ha attraversato gli oceani ed è arrivato fino alle coste americane, dove è entrato a far parte del variegato arazzo di cognomi negli Stati Uniti.

Inoltre, il cognome Marianno è presente in diversi altri paesi, tra cui Canada, Cile, Repubblica Dominicana, Italia, Libano, Lettonia, Mauritius, Filippine e Sud Africa, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1. Mentre il il cognome Marianno potrebbe non essere così diffuso in questi paesi come in Brasile o negli Stati Uniti, la sua esistenza in queste regioni evidenzia la portata globale di questo cognome.

Significato del cognome Marianno

Il cognome Mariano porta con sé un senso di eredità e identità per chi lo porta. Essendo un cognome con radici in Italia e presenza in vari paesi del mondo, il nome Mariano funge da collegamento con il passato e da connessione con diverse tradizioni culturali.

Per le persone che tracciano la propria genealogia o ricercano la propria storia familiare, il cognome Marianno può fornire preziosi spunti sulle proprie origini ancestrali e sulle migrazioni. Studiando la distribuzione del cognome nei diversi paesi, i ricercatori possono scoprire modelli di migrazione, insediamento e scambio culturale che hanno modellato la diffusione del cognome Marianno.

Inoltre, il cognome Marianno serve a ricordare l'eredità duratura dei nomi e il significato che hanno nel preservare i legami e il patrimonio familiare. Essendo un cognome che ha trasceso i confini geografici e le barriere culturali, il nome Mariano testimonia il potere duraturo dei nomi e delle storie che raccontano.

Conclusione

Il cognome Marianno è un nome con una ricca storia e un'influenza globale che attraversa confini e culture. Con le sue origini in Italia e una presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Mariano funge da simbolo di patrimonio, identità e connessione per coloro che lo portano. Attraverso ricerche genealogiche e studi culturali, il cognome Marianno continua a essere oggetto di interesse e fascino, facendo luce sul complesso arazzo della storia umana e sul significato senza tempo dei nomi.

Il cognome Marianno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marianno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marianno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marianno

Vedi la mappa del cognome Marianno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marianno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marianno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marianno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marianno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marianno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marianno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marianno nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (585)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  3. Canada Canada (1)
  4. Cile Cile (1)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  6. Italia Italia (1)
  7. Libano Libano (1)
  8. Lettonia Lettonia (1)
  9. Mauritius Mauritius (1)
  10. Filippine Filippine (1)
  11. Sudafrica Sudafrica (1)