Cognome Markuszewska

Introduzione

Il cognome Markuszewska ha le sue origini in Polonia ed è relativamente raro, con un'incidenza totale di 23 nel paese. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svezia, Tailandia, Canada e Scozia, anche se con incidenze molto inferiori.

Origini e significato

Il cognome Markuszewska deriva dal nome Markus, che è una variante del nome Mark, che in latino significa "guerriero" o "dedicato a Marte". Il suffisso "-ewska" è una desinenza femminile comune nei cognomi polacchi, indicando che la famiglia originariamente apparteneva a qualcuno di nome Markus. Il cognome probabilmente ha avuto origine come patronimico, indicando la discendenza da un antenato maschio di nome Markus.

Etimologia

Il cognome Markuszewska può essere scomposto in due elementi distinti: "Markus" e "-ewska". La prima parte, Markus, è un nome di origine latina, mentre la seconda parte, "-ewska", è un suffisso polacco che indica un genere femminile. Se combinato, il cognome Markuszewska può essere interpretato come "discendente di Markus" o "figlia di Markus".

Distribuzione

Come accennato in precedenza, il cognome Markuszewska si trova prevalentemente in Polonia, con un'incidenza di 23 nel paese. Tuttavia si è diffusa anche in altri Paesi, seppure con incidenze decisamente inferiori. Negli Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svezia, Tailandia, Canada e Scozia, il cognome Markuszewska è molto meno comune, con incidenze che vanno da 1 a 4.

Polonia

La Polonia è il paese d'origine principale del cognome Markuszewska, con un'incidenza di 23 persone. Il cognome è molto probabilmente concentrato in regioni specifiche della Polonia, riflettendo i modelli migratori dei portatori originari del cognome. Ulteriori ricerche negli archivi locali e nei documenti storici potrebbero fornire maggiori informazioni sulla distribuzione del cognome in Polonia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Markuszewska ha un'incidenza molto inferiore, pari a 4. È possibile che individui che portano questo cognome siano emigrati dalla Polonia agli Stati Uniti ad un certo punto della storia, contribuendo alla dispersione del cognome in diverse regioni del paese. La ricerca genealogica e i test del DNA possono aiutare a tracciare i modelli migratori della famiglia Markuszewska negli Stati Uniti.

Germania

La Germania ha un'incidenza minore del cognome Markuszewska, con solo 2 individui che portano il cognome. La presenza del cognome in Germania può essere attribuita ai legami storici tra Polonia e Germania, nonché ai movimenti di popolazione all'interno dell'Europa. La ricerca negli archivi locali e nei documenti storici in Germania potrebbe far luce sulle origini della famiglia Markuszewska nel paese.

Inghilterra

In Inghilterra, anche il cognome Markuszewska è raro, con un'incidenza di 2. La presenza del cognome in Inghilterra può indicare una migrazione dalla Polonia o matrimoni misti con individui di origine polacca. Ulteriori indagini sui registri locali e sui documenti storici potrebbero scoprire ulteriori informazioni sulla storia della famiglia Markuszewska in Inghilterra.

Svezia

La Svezia ha un'incidenza minore del cognome Markuszewska, con solo 2 individui che portano il cognome. La presenza del cognome in Svezia può essere attribuita ai legami storici tra Svezia e Polonia, nonché ai movimenti di popolazione all'interno dell'Europa. La ricerca genealogica e gli studi storici potrebbero fornire ulteriori informazioni sui modelli migratori della famiglia Markuszewska in Svezia.

Thailandia

In Thailandia il cognome Markuszewska è raro, con un'incidenza di 2. La presenza del cognome in Thailandia può essere collegata alla migrazione internazionale o agli scambi interculturali. Una ricerca dettagliata sui documenti di immigrazione e sugli archivi storici potrebbe rivelare di più sulle origini e sulla storia della famiglia Markuszewska in Thailandia.

Canada

Il Canada ha un'incidenza minore del cognome Markuszewska, con solo 1 individuo che porta questo cognome. La presenza del cognome in Canada può essere indicativa di migrazione dalla Polonia o di matrimoni misti con individui di origine polacca. L'analisi dei documenti locali e delle fonti storiche in Canada potrebbe fornire ulteriori informazioni sulla famiglia Markuszewska nel paese.

Scozia

La Scozia ha anche un'incidenza minore del cognome Markuszewska, con solo 1 individuo che porta questo cognome. La presenza del cognome in Scozia può essere associata a collegamenti storici tra Scozia e Polonia, nonché a movimenti di popolazione all'interno dell'Europa. La ricerca negli archivi locali e nei documenti storici in Scozia potrebbe scoprire di più sulla storia della famiglia Markuszewska nel paese.

Conclusione

Il cognome Markuszewska ha una ricca storia e una distribuzione diversificata, con le sue radici in Polonia e la sua diffusione inaltri paesi in tutto il mondo. Ulteriori ricerche e studi genealogici potrebbero aiutare a scoprire di più sulle origini, sul significato e sull'importanza del cognome per le persone che lo portano oggi.

Il cognome Markuszewska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Markuszewska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Markuszewska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Markuszewska

Vedi la mappa del cognome Markuszewska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Markuszewska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Markuszewska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Markuszewska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Markuszewska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Markuszewska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Markuszewska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Markuszewska nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (23)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  3. Germania Germania (2)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Thailandia Thailandia (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Scozia Scozia (1)