Il cognome Marquesa ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine dal titolo "Marqués", che è un titolo nobiliare spagnolo e portoghese che si colloca al di sopra di un conte ma al di sotto di un duca. Il cognome è spesso associato alla nobiltà e all'aristocrazia, riflettendo le prestigiose origini del titolo stesso.
In Brasile, il cognome Marquesa è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 15. Ciò indica che nel paese esiste un numero significativo di persone con questo cognome. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita ai legami storici del paese con il Portogallo, nonché all'immigrazione di coloni portoghesi in Brasile durante il periodo coloniale.
L'Argentina ha anche una notevole incidenza del cognome Marquesa, con un tasso di 7. La presenza del cognome in Argentina può essere collegata ai forti legami culturali del paese con Spagna e Portogallo, nonché ai modelli storici di immigrazione da questi paesi .
Il cognome Marquesa si trova nelle Filippine, con un tasso di incidenza pari a 6. La presenza del cognome nelle Filippine può essere attribuita all'influenza coloniale spagnola e alle interazioni tra i coloni spagnoli e la popolazione locale. Ciò evidenzia il diverso patrimonio culturale delle Filippine.
In Spagna, paese d'origine del titolo Marchese, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 3. Ciò indica che, sebbene il cognome sia meno comune in Spagna rispetto ad altri paesi, mantiene comunque un significato a causa delle sue associazioni storiche con nobiltà.
Il cognome Marquesa è presente negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza pari a 3. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita a modelli di immigrazione da paesi come Portogallo e Brasile, nonché a scambi culturali e matrimoni misti .
Colombia, Portogallo e Ucraina hanno ciascuno un tasso di incidenza inferiore del cognome Marquesa, con tassi pari a 1 in ciascun paese. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in altri, la sua presenza riflette comunque la natura globale dei cognomi e l'interconnessione tra culture diverse.
Il cognome Marquesa ha un significato per le persone che lo portano, poiché è spesso associato alla nobiltà, al prestigio e al senso di eredità. Coloro che portano questo cognome potrebbero sentirsi legati alle radici storiche del titolo Marchese e alle tradizioni e ai valori ad esso associati.
Come molti cognomi, il nome Marchesa può avere variazioni o grafie alternative basate su differenze regionali o adattamenti linguistici. Alcune varianti comuni del cognome includono Marquez, Marquês e Marqueses. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Marchesa. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo a vari campi o aver avuto un ruolo nel plasmare la storia e la cultura dei rispettivi paesi. I loro successi e lasciti possono servire come fonte di orgoglio e ispirazione per coloro che condividono il cognome.
Il cognome Marchesa riflette la ricca storia e il patrimonio culturale dei paesi in cui si trova. Dalle sue origini in Spagna e Portogallo alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome porta con sé un senso di nobiltà e tradizione. Esplorando il significato e le variazioni del cognome, possiamo acquisire una comprensione più profonda della natura diversa e interconnessa dei cognomi e del loro ruolo nel plasmare le identità individuali e collettive.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marquesa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marquesa è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marquesa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marquesa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marquesa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marquesa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marquesa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marquesa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.