Cognome Marqueza

Cognome 'Marqueza'

Il cognome "Marqueza" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e origini diverse. Con un'incidenza di 150 nelle Filippine, 17 in Brasile, 16 in Mozambico e numeri minori in paesi come Argentina, Stati Uniti, Colombia e Messico, il cognome "Marqueza" ha una presenza e un significato globali.

Origini del cognome

Il cognome "Marqueza" affonda le sue radici in Spagna e Portogallo, dove ha avuto origine come titolo nobiliare. In spagnolo, la parola "Marqueza" significa "marchessa", che è un titolo dato a una nobildonna che possiede terre al confine di un territorio. Il cognome è stato probabilmente adottato da individui che detenevano questo titolo o discendevano da qualcuno che lo possedeva.

Nel corso del tempo, il cognome "Marqueza" si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la colonizzazione, il commercio e la migrazione. Ora può essere trovato in paesi di tutta Europa, America e Asia, riflettendo la natura interconnessa della storia globale e del movimento delle persone.

Significato e significato

Come cognome, "Marqueza" trasmette un senso di nobiltà e prestigio. Coloro che portano il nome possono avere un legame familiare con il titolo di marchesa o semplicemente apprezzare il significato storico e le connotazioni del nome. In alcune culture, i cognomi sono una parte importante dell'identità e del patrimonio di una persona e il cognome "Marqueza" non fa eccezione.

Inoltre, il cognome "Marqueza" può avere un significato personale per le persone che lo portano. La storia familiare, le tradizioni e le storie tramandate di generazione in generazione possono plasmare il significato e il valore di un cognome, rendendolo una parte unica e preziosa della propria identità.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, "Marqueza" presenta variazioni e derivati ​​che riflettono le differenze regionali di lingua e cultura. In alcune regioni, il cognome può essere scritto con una "z" alla fine, mentre in altre può terminare con una "s" o una "a". Queste variazioni possono essere attribuite all'evoluzione linguistica e all'influenza di diverse lingue e dialetti.

Alcuni derivati ​​comuni del cognome "Marqueza" includono "Marqués", "Marquez" e "Marquesa". Queste variazioni potrebbero essere emerse come adattamenti a diversi contesti linguistici o come risultato della migrazione e dello scambio culturale. Indipendentemente dall'ortografia o dalla pronuncia, questi derivati ​​sono tutti collegati al cognome originale "Marqueza" e condividono una storia e un patrimonio comune.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome "Marqueza" hanno dato un contributo significativo alle loro comunità, professioni e società. Dai leader politici e attivisti agli artisti e studiosi, quelli con il cognome "Marqueza" hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi.

Una persona notevole con il cognome "Marqueza" è Maria Marqueza, una cantante filippina nota per la sua voce piena di sentimento e le sue performance potenti. Nata a Manila, Maria Marqueza è diventata famosa negli anni '70 ed è diventata un'icona amata nella scena musicale filippina. La sua musica continua a ispirare generazioni di fan e ha consolidato la sua eredità di artista pionieristica.

Eredità e influenza

Il cognome "Marqueza" rappresenta un patrimonio ricco e diversificato che abbraccia continenti e secoli. Dalle sue origini in Spagna e Portogallo alla sua presenza in paesi come Filippine, Brasile e Mozambico, il cognome ha una portata e un'influenza globali che riflettono l'interconnessione della storia umana.

Gli individui che portano il cognome "Marqueza" portano con sé un senso di tradizione, storia e identità che li collega a una comunità più ampia di persone con radici ed esperienze condivise. Attraverso le loro azioni, parole e risultati, contribuiscono all'eredità continua del cognome e contribuiscono a modellarne il significato e il significato per le generazioni future.

Nel complesso, il cognome "Marqueza" è più di un semplice nome: è un simbolo di orgoglio, patrimonio e appartenenza che unisce gli individui oltre i confini e le generazioni. A testimonianza della resilienza e dell'adattabilità della cultura umana, il cognome "Marqueza" continua a resistere e a ispirare, ricordandoci il potere dei nomi e le storie che portano con sé.

Il cognome Marqueza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marqueza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marqueza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marqueza

Vedi la mappa del cognome Marqueza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marqueza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marqueza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marqueza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marqueza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marqueza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marqueza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marqueza nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (150)
  2. Brasile Brasile (17)
  3. Mozambico Mozambico (16)
  4. Argentina Argentina (3)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  6. Colombia Colombia (2)
  7. Messico Messico (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Guatemala Guatemala (1)
  10. Kuwait Kuwait (1)
  11. Venezuela Venezuela (1)