Cognome Marqueses

Introduzione

Il cognome “Marqueses” è un cognome che detiene una presenza significativa in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 3688 nelle Filippine, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. È però presente anche in altri paesi come Arabia Saudita, Stati Uniti, Singapore, Spagna, Canada, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Bahrein, Germania, Ecuador, Grecia, Giappone, Tailandia e Timor Est. anche se con incidenze inferiori.

Origini del cognome Marchesi

Il cognome “Marqueses” ha le sue origini in Spagna e Portogallo. Deriva dal titolo nobiliare “Marqués”, che in inglese significa marchese. Marchese è un titolo nobiliare spesso concesso a individui di alto rango sociale. Come cognome, “Marqueses” ha probabilmente origine come cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per indicare la prole o i discendenti di un marchese.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Marchesi hanno ricoperto posizioni di potere e influenza nella società. In quanto discendenti dei marchesi, erano spesso associati alla nobiltà e al prestigio. Questo significato storico ha contribuito alla diffusione dell'uso del cognome in vari paesi.

Diffusione del Cognome Marchesi

Il cognome "Marqueses" si è diffuso in tutto il mondo, con notevoli concentrazioni nelle Filippine, in Arabia Saudita, negli Stati Uniti e a Singapore. Nelle Filippine, il cognome ha un'incidenza particolarmente elevata, con 3688 individui che portano questo nome.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome "Marqueses" è un cognome comune che può essere fatto risalire al periodo coloniale spagnolo. Durante questo periodo, i cognomi spagnoli furono introdotti alla popolazione filippina come parte dell'amministrazione coloniale. Il cognome "Marqueses" probabilmente ha guadagnato popolarità tra la popolazione locale grazie alla sua associazione con la nobiltà e il prestigio.

Arabia Saudita

In Arabia Saudita, il cognome "Marqueses" è meno comune rispetto alle Filippine, con solo 158 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Arabia Saudita è da attribuire ai legami storici tra la penisola arabica e la Spagna, dove ha avuto origine il titolo di marchese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Marqueses" è relativamente raro, con solo 46 persone che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti è probabilmente dovuta all'immigrazione dai paesi di lingua spagnola, dove il cognome è più diffuso.

Singapore

A Singapore, il cognome "Marqueses" è ancora più raro, con solo 26 persone che portano questo nome. La presenza del cognome a Singapore è da attribuire ai legami storici con Spagna e Filippine, dove il cognome ha un'incidenza maggiore.

Significato culturale

Il cognome “Marqueses” riveste un significato culturale nei paesi in cui è presente. Nelle Filippine, gli individui con questo cognome sono spesso associati alla nobiltà e all'alta posizione sociale. In altri paesi, il cognome può avere connotazioni diverse in base a fattori storici e culturali.

Conclusione

Il cognome “Marqueses” è un cognome con profonde radici storiche e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Spagna e Portogallo alla sua diffusione nelle Filippine, in Arabia Saudita, negli Stati Uniti e oltre, il cognome ha una storia ricca e affascinante che riflette la complessità della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Marqueses nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marqueses, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marqueses è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marqueses

Vedi la mappa del cognome Marqueses

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marqueses nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marqueses, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marqueses che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marqueses, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marqueses si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marqueses è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marqueses nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (3688)
  2. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  4. Singapore Singapore (26)
  5. Spagna Spagna (23)
  6. Canada Canada (19)
  7. Inghilterra Inghilterra (5)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  9. Brasile Brasile (4)
  10. Bahrain Bahrain (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Ecuador Ecuador (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Giappone Giappone (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)
  16. Timor Est Timor Est (1)