Il cognome Marques ha una storia lunga e ricca che può essere fatta risalire a vari paesi del mondo. L'incidenza del cognome Marques è particolarmente elevata in Brasile, con oltre 881.630 individui che portano questo cognome. È anche un cognome comune in Angola, Spagna, Stati Uniti, Argentina, Sud Africa, Canada, Venezuela, Svizzera e Inghilterra, tra gli altri paesi.
Nei paesi portoghesi e di lingua spagnola, il cognome Marques deriva dal titolo "Marquês", che significa "marchese" in inglese. Il titolo di marchese è un grado nobiliare appena inferiore a quello di duca e superiore a quello di conte. Gli individui che detenevano il titolo di marchese erano solitamente ricchi proprietari terrieri o capi militari a cui veniva concesso il titolo dal monarca per il loro servizio o lealtà.
Il cognome Marques era spesso utilizzato da individui che discendevano o erano imparentati con un marchese. A volte veniva utilizzato anche come forma di adulazione o come modo per distinguersi dagli altri nella comunità.
In Brasile, il cognome Marques è particolarmente diffuso a causa della storia coloniale del paese. Molti coloni e nobili portoghesi che arrivarono in Brasile durante il periodo coloniale avevano il cognome Marques. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più diffuso tra la popolazione generale, portando a un'elevata incidenza del cognome in Brasile oggi.
Inoltre, molte persone in Brasile con il cognome Marques hanno origini miste europee, africane e indigene, riflettendo la diversità della popolazione del paese e la complessa storia di colonizzazione e immigrazione.
Sebbene il cognome Marques si trovi più comunemente nei paesi di lingua portoghese e spagnola, è presente anche in paesi di tutto il mondo a causa della migrazione e della globalizzazione. Negli Stati Uniti ci sono oltre 6.924 individui con il cognome Marques, con concentrazioni negli stati con grandi popolazioni portoghesi e brasiliane, come il Massachusetts e la California.
In Europa, il cognome Marques si trova in paesi come Spagna, Svizzera, Belgio e Lussemburgo, riflettendo i legami storici tra questi paesi e il Portogallo. In Africa, il cognome è prevalente in Angola e Sud Africa, dove l'influenza e la colonizzazione portoghese hanno lasciato un impatto duraturo sulla popolazione.
Oggi, il cognome Marques continua a essere motivo di orgoglio e identità per le persone di tutto il mondo. Molte persone che portano questo cognome sono orgogliose della loro eredità portoghese o spagnola e delle nobili associazioni che derivano dal nome.
Che siano discendenti di nobili marchesi o semplicemente condividano lo stesso cognome, le persone con il cognome Marques portano avanti un'eredità di forza, onore e resilienza che è stata tramandata di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marques, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marques è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marques nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marques, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marques che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marques, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marques si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marques è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.