Il cognome "Marth" ha una storia lunga e complessa che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia origine dalla parola germanica "marah", che significa "cavallo". Ciò suggerisce che le persone con il cognome "Marth" potrebbero aver avuto in passato un legame con i cavalli o con l'allevamento di cavalli.
Il cognome "Marth" si trova più comunemente in Germania, dove ha un alto tasso di incidenza del 2048. Ciò suggerisce che il cognome probabilmente ha origini germaniche e potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che lavorava con i cavalli o in un ambiente correlato occupazione. Il cognome è diffuso anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza del 1979, indicando che è stato trasferito da immigrati tedeschi nel paese.
In Austria, il cognome "Marth" ha un tasso di incidenza di 759, indicando ulteriormente la sua prevalenza nei paesi di lingua tedesca. Si trova anche in Brasile, Italia e Repubblica Democratica del Congo, con tassi di incidenza rispettivamente di 384, 354 e 103. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione.
Come molti cognomi, "Marth" ha subito nel tempo diverse variazioni ortografiche. In alcuni paesi, potrebbe essere scritto come "Märth" o "Mart". Queste variazioni potrebbero essere state influenzate dalle lingue e dai dialetti locali, nonché dal modo in cui il cognome veniva pronunciato da individui diversi.
In alcuni casi, le persone con il cognome "Marth" potrebbero aver cambiato l'ortografia del proprio nome per integrarsi meglio in una cultura diversa o per renderlo più facile da pronunciare per gli altri. Ciò ha portato alla creazione di diverse versioni del cognome in diversi paesi.
Sebbene il cognome "Marth" si trovi più comunemente in Germania e negli Stati Uniti, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Pakistan, Canada e Lussemburgo, il cognome ha un tasso di incidenza rispettivamente di 90, 90 e 86, indicando che è presente anche in questi paesi.
In paesi come India, Francia e Svizzera, il cognome "Marth" è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 50, 43 e 36. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi, ma non è così diffuso come in Germania o negli Stati Uniti.
Nel complesso, il cognome "Marth" ha una storia ricca e diversificata che abbraccia molti paesi e culture diverse. La sua prevalenza in Germania e negli Stati Uniti, così come in altri paesi del mondo, riflette l'uso diffuso e l'adattamento del cognome nel corso del tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marth è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.