Cognome Martinović

La storia del cognome Martinović

Il cognome Martinović è un cognome comune in diversi paesi della regione balcanica, in particolare in Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia e Kosovo. Deriva dal nome Martin, che è di origine latina e significa "guerriero" o "di Marte", il dio romano della guerra. Il suffisso -ović è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di". Pertanto, Martinović può essere liberamente tradotto con "figlio di Martin".

Serbia

In Serbia il cognome Martinović è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 4687. Il nome probabilmente ha avuto origine dai sovrani serbi medievali conosciuti come Martinovići, che appartenevano alla dinastia Nemanjić. I Martinovići governarono varie regioni della Serbia, Montenegro e Bosnia durante il XIV e XV secolo. Nel corso del tempo, i loro discendenti adottarono il cognome Martinović per preservare la loro nobile stirpe.

Croazia

In Croazia il cognome Martinović è il secondo più diffuso, con un'incidenza di 4497. Il nome è diffuso in diverse regioni della Croazia, in particolare tra le popolazioni dalmate e slave. Molte famiglie croate che portano il cognome Martinović possono far risalire i loro antenati a lignaggi nobili o aristocratici, dove il nome era usato come simbolo di prestigio e onore.

Bosnia ed Erzegovina

Il cognome Martinović è prevalente anche in Bosnia ed Erzegovina, con un'incidenza di 4329. In questo paese multiculturale, dove coesistono vari gruppi etnici, il cognome Martinović è condiviso allo stesso modo da serbi bosniaci, croati e bosniaci. Ciò riflette l'interconnessione storica della regione e il patrimonio condiviso dei suoi abitanti.

Montenegro

In Montenegro, il cognome Martinović si trova sia tra la popolazione montenegrina che tra quella serba, con un'incidenza di 2218. Molte famiglie Martinović in Montenegro hanno radici nello storico Principato del Montenegro, dove erano conosciute per il loro coraggio e abilità militare. Il nome Martinović è spesso associato alle tradizioni guerriere e ad un forte senso di orgoglio familiare in Montenegro.

Slovenia

Nonostante sia un gruppo etnico minore in Slovenia, il cognome Martinović è presente con un'incidenza di 288. Le famiglie slovene che portano il nome Martinović sono spesso di origine serba o croata, riflettendo i modelli migratori storici e gli scambi culturali tra le diverse regioni del ex Jugoslavia.

Kosovo

In Kosovo, il cognome Martinović ha una modesta incidenza di 132, principalmente tra la popolazione della minoranza serba. Il nome ricorda i legami storici tra Kosovo e Serbia, nonostante le complessità etniche e politiche che hanno caratterizzato la regione negli ultimi decenni.

Altri Paesi

Al di fuori della regione dei Balcani, il cognome Martinović è raro ma può essere trovato in piccoli numeri in paesi come Macedonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Austria, Belgio, Bulgaria e Inghilterra. La dispersione del nome in diversi paesi riflette la diaspora globale di individui con origini balcaniche e l'eredità duratura del lignaggio Martinović.

Nel complesso, il cognome Martinović porta con sé una ricca storia e un significato culturale nella regione dei Balcani e oltre. Come simbolo di forza, onore e patrimonio, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici ancestrali e all'identità condivisa.

Il cognome Martinović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martinović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martinović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Martinović

Vedi la mappa del cognome Martinović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martinović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martinović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martinović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martinović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martinović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martinović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Martinović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (4687)
  2. Croazia Croazia (4497)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4329)
  4. Montenegro Montenegro (2218)
  5. Slovenia Slovenia (288)
  6. Kosovo Kosovo (132)
  7. Macedonia Macedonia (49)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  10. Austria Austria (1)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Bulgaria Bulgaria (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)