Cognome Martinovska

Il cognome Martinovska è un cognome affascinante e unico con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 460 nella Macedonia del Nord, questo cognome riveste un'importanza significativa nella regione e oltre. Approfondiamo le origini, le varianti e il significato del cognome Martinovska.

Origini del cognome Martinovska

Il cognome Martinovska è di origine slava, deriva specificamente dal nome maschile Martin. Il suffisso "-ovska" è una desinenza comune del cognome slavo, che denota una forma possessiva. Pertanto, Martinovska può essere approssimativamente tradotto con il significato di "imparentato con Martin" o "appartenente a Martin".

Come cognome patronimico, Martinovska indica il lignaggio o la discendenza da un antenato maschio di nome Martin. Nelle culture slave, i cognomi patronimici erano ampiamente utilizzati per distinguere gli individui in base al loro lignaggio familiare.

Variazioni del cognome Martinovska

Nel corso della storia, sono emerse variazioni del cognome Martinovska a causa di cambiamenti linguistici, influenze regionali e modelli migratori. Alcune delle varianti comuni del cognome Martinovska includono Martinova, Martinović, Martinovski e Martinovský.

In paesi come Lettonia, Bulgaria, Russia e Stati Uniti, dove il cognome Martinovska ha un'incidenza minore, potrebbero essersi sviluppate delle variazioni per adattarsi alla lingua locale e alle convenzioni di denominazione. Nonostante queste variazioni, l'origine principale e il significato del cognome rimangono radicati nel nome Martin.

Significato del cognome Martinovska

Il cognome Martinovska ha una notevole importanza culturale e storica, soprattutto nelle regioni in cui è prevalente. Nella Macedonia del Nord, dove il cognome ha la maggiore incidenza, le persone che portano il nome Martinovska possono avere un forte senso di legame con la propria eredità e i propri antenati.

Le storie, le tradizioni e le identità familiari sono spesso intrecciate con i cognomi, plasmando il senso di sé e di appartenenza degli individui. Per coloro che portano il cognome Martinovska, la loro eredità può essere motivo di orgoglio e legame con le proprie radici.

Distribuzione del cognome Martinovska

Secondo i dati, il cognome Martinovska si trova più comunemente nella Macedonia del Nord, con un'incidenza di 460. Tuttavia, questo cognome è stato registrato anche in paesi come Lettonia, Bulgaria, Russia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Bielorussia, Canada, Germania, Scozia, Montenegro, Serbia e Thailandia, anche se con incidenze inferiori.

L'ampia distribuzione del cognome Martinovska evidenzia la portata globale e i modelli migratori degli individui che portano questo nome. Che sia per movimenti storici, legami familiari o scelte personali, il cognome Martinovska ha lasciato il segno in varie parti del mondo.

Nel complesso, il cognome Martinovska incarna un ricco arazzo di storia, lingua e patrimonio culturale. Essendo un cognome patronimico con radici nelle tradizioni slave, Martinovska riflette le complessità e le sfumature delle pratiche di denominazione nelle diverse regioni e periodi di tempo.

Gli individui con il cognome Martinovska portano con sé un'eredità di famiglia, lignaggio e identità che li collega a una comunità più ampia di individui con storie ed esperienze condivise. Attraverso il cognome Martinovska si sviluppa una storia di patrimonio e appartenenza, che trascende confini e generazioni.

Il cognome Martinovska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martinovska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martinovska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Martinovska

Vedi la mappa del cognome Martinovska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martinovska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martinovska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martinovska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martinovska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martinovska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martinovska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Martinovska nel mondo

.
  1. Macedonia Macedonia (460)
  2. Lettonia Lettonia (5)
  3. Bulgaria Bulgaria (3)
  4. Russia Russia (3)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  7. Bielorussia Bielorussia (1)
  8. Canada Canada (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Montenegro Montenegro (1)
  12. Serbia Serbia (1)
  13. Thailandia Thailandia (1)